CULTURA

Riconoscimento per il Progetto Le vie dei Medici

Riconoscimento nell’ambito del bando “Italia Patria della Bellezza” per il progetto “Le vie dei Medici”.

Cerreto Guidi, 15 marzo 2022-Grazie all’interessamento-condivisione dell’Amministrazione Comunale e dell’Ufficio Cultura di Cerreto Guidi, il Progetto/Rete le vie dei Medici museo diffuso en plein air, ha ottenuto un riconoscimento a livello nazionale nell’ambito del Bando Italia Patria della Bellezza a cui hanno partecipato 140 progetti, il doppio di quelli della scorsa edizione.

La Fondazione che promuove il bando nasce intorno a un progetto che intende rimettere al centro il valore della bellezza del Paese.

Il progetto Le vie dei Medici, museo diffuso en plein air è promosso dal Comune di Cerreto Guidi e curato dalla Prof. Patrizia Vezzosi. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione di itinerari Medicei che sono l’identità competitiva della Toscana. Avviato nel 2004 con scambi culturali fra scuole, ha coinvolto istituzioni e associazioni creando una rete di fatto estesa su Toscana e Romagna in una prospettiva internazionale. Il progetto si basa su tre concetti chiave che sono valore universale del patrimonio culturale, partecipazione e integrazione e sulla cui scia si potrebbe arrivare ad un nuovo Rinascimento toscano.

Con questo importante riconoscimento, si prospetta una grande opportunità di visibilità per il Progetto/Rete e per il territorio dove il Progetto è nato con riflessi non solo educativi e culturali ma anche turistici e di sviluppo sostenibile.


Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio