Pisa vs Cremonese 1-0. E’ arrivata la prima vittoria per il Pisa ma soprattutto all’Arena Garibaldi.

Il primo gol all’Arena, la prima vittoria per il Pisa, un gruppo tenace guidato da un allenatore audace, mister Gilardino, che indovina i cambi nella ripresa ma pure assistito dalla dea bendata.
Decide la partita un gol di Tourè su assist di Tramoni che, subentrato a Moreo, da la svolta alla gara. Determinante anche Semper che blocca Baschirotto e Vasquez oltre all’aiuto della traversa che lo grazia sul sinistro a giro dell’argentino, dove nessuno sarebbe potuto arrivare.
Mister Gilardino conferma Calabresi e il giovane turco Vural che aveva impiegato con il Torino, ed inserendo là davanti la coppia Moreo-Nzola. L’avvio di gara si presenta palpitante per le uscite di Nzola e le scorribande di Akinsamiro e Touré, mentre Tramoni non riesce a trovare il modo per poter incidere.
Mister Nicola colloca Vandeputte davanti alla difesa come contro l’Atalanta, e manda avanti Vazquez con Vardy. La Cremonese è una squadra tecnicamente dotata , ma solo nel finale del primo tempo la squadra di mister Nicola riesce a prendere in mano la gara. Da segnalare un tiro di Vazquez dal limite che Semper respinge prontamente oltre che un contatto nell’area del Pisa tra Barbieri e Cuadrado, in effetti sono gli unici fatti rilevanti del primo tempo dove il Pisa mette in mostra tanta vivacità ma con poco risultato.
La Cremonese si sveglia e Vazquez, insieme a lui cambia passo che riesce a colpire la traversa dal limite, poi si fa bloccare da Semper di testa e perfino l’assist per Bondo, la palla finisce a lato di poco. Il Pisa sembra quasi tentennare rifugiandosi in quei lanci lunghi che vanno sempre a cadere nei piedi dei giocatori della Cremonese che si mostrano piuttosto pressanti. La svolta della gara arriva quando Gilardino effettua i cambi a metà del secondo tempo, minando l’egemonia della Cremonese. Entrano Piccinini e Marin e Tramoni che conferisce al Pisa quella spinta offensiva che era mancata in tutto il match ma anche inseguita per tutto il match.
Ed è partendo da sinistra che Tramoni, nell’uno contro uno, riesce a farsi largo per concretizzare quel cross che Tourè pennella in rete. L’Arena Garibaldi esplode in un urlo liberatorio per il vantaggio della sua squadra del cuore. E Nzola potrebbe aumentare lo score in ben due occasioni ma si rivela un po’ impacciato e le due occasioni si vanificano nel nulla. A mister Nicola non rimane che mandare in campo tutti gli attaccanti a sua disposizione ma ormai davanti a Semper c’è un muro invalicabile per Bonazzoli, Vardy, Johnsen e Sarmiento.
Risultato finale: Pisa vs Cremonese 1-0
PISA-CREMONESE 1-0 (0-0)
RETI: 75′ Touré (P)
PSA (3-5-2): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Vural (67′ Marin), Aebischer, Akinsanmiro (67′ Piccinini), Cuadrado (46′ Leris); Moreo (67′ Tramoni), Nzola (90’+1 Meister).
A disp.: Nicolas, Scuffet, Angori, Hojholt, Buffon, Coppola, Albiol, Denoon, Bonfanti, Lorran.
All.: Alberto Gilardino
CEMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano (90’+1 Johnsen), Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero (77′ Sarmiento), Vandeputte, Bondo, Faye (77′ Floriani Mussolini); Vazquez (77′ Bonazzoli), Vardy.
A disp.: Silvestri, Nava, Valoti, Ceccherini, Lordkipanidze, Folino.
All.: Davide Nicola
ARBITRO: Sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova (Assistenti: Sig. Stefano Alassio di Imperia e il Sig. Dario Garzelli di Livorno. Quarto uomo: Sig. Kevin Bonacina di Bergamo. Var: Sig. Marco Serra di Torino. A-Var: Alessandro Prontera di Arezzo)




