PISA JAZZ REBIRTH: Il fenomeno della chitarra Matteo Mancuso chiude la 5/a edizione del festival // Lunedì 28 luglio ore 21.30 al Giardino Scotto di Pisa, in collaborazione con Borderline Club

Lunedì 28 luglio ore 21.30 al Giardino Scotto di Pisa, appuntamento in collaborazione con Borderline Club
Il fenomeno della chitarra Matteo Mancuso chiude la 5/a edizione di Pisa Jazz Rebirth
L’artista applaudito da Al DI Meola e Steve Vai, celebre per l’utilizzo unico della tecnica finger picking,
sarà sul palco con Riccardo Oliva al basso e tastiere e Gianluca Pellerito alla batteria
Pisa, 25 luglio 2025 – È affidato al fenomeno della chitarra Matteo Mancuso e realizzato in collaborazione con Borderline Club il live che concluderà la 5/a edizione di Pisa Jazz Rebirth, il festival nato dal progetto Pisa Jazz a cura di Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti e il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Pisamo, Toscana Energia e Chianti Banca. Lunedì 28 luglio ore 21.30 al Giardino Scotto di Pisa (Lungarno Fibonacci 2) l’artista classe 1996 applaudito da mostri sacri come Al Di Meola – che ha lo ha definito “un talento assoluto” – e Steva Vai – “l’evoluzione della chitarra è al sicuro nelle mani di musicisti come lui” – si esibirà affiancato da Riccardo Oliva al basso e tastiere e Gianluca Pellerito alla batteria. Già enfant prodige dello strumento, Mancuso è oggi un artista poliedrico che spazia dalla chitarra classica all’elettrica, sulla quale ha sviluppato un utilizzo unico del finger picking (tecnica esecutiva con le dita), che gli permette un linguaggio musicale personalissimo. Il suo canale YouTube ha oltre 180 mila iscritti ed è seguitissimo da un vasto pubblico internazionale. “The Journey”, uscito nel 2023, è il suo primo album solista: un tributo alle sue radici, agli artisti e ai generi che hanno avuto un impatto sulla sua musica (prevendite su Ticketone, info, orari e prezzi www.pisajazz.it).
Matteo Mancuso si approccia al mondo della musica sin da giovanissimo anche grazie al padre, Vincenzo Mancuso, grande chitarrista e produttore ben noto. Con lui partecipa ai primi jazz festival già all’età di 11 anni e forma un duo con un repertorio che spazia da Django Reinhardt al jazz contemporaneo. Nel 2017 fonda il trio “Snips”, con cui propone arrangiamenti standard in chiave jazz-rock e fusion, con Salvatore Lima alla batteria e Riccardo Oliva al basso. La loro versione di “The Chicken” raggiunge in breve oltre un milione di visualizzazioni online. Nel 2020 è il momento di un nuovo trio, con Stefano India e Giuseppe Bruno, che lo porterà alla composizione di brani originali e a un’intensa attività live. Nel 2022 calca il palco di eventi prestigiosi tra cui il Festival di Brema e si esibisce in location del calibro dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. E poi duetta con Al di Meola all’Eddie Lang Jazz Festival, suona al Lugano Estival Jazz con la PFM e al New Ross Guitar Festival in Irlanda, è ospite di Stefano Bollani e suona ai festival di Uppsala (Svezia) e Spoleto. Ha ricevuto plausi e attestazioni di stima, tra gli altri, da Dweezil Zappa, Joe Bonamassa, Stef Burns e Eric Johnson.
Pisa Jazz Rebirth si svolge sotto la direzione artistica di Francesco Mariotti, con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Pisamo, Toscana Energia e Chianti Banca. Il festival si realizza grazie alla preziosa collaborazione di molte realtà del territorio come Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Toscana Produzione Musica, Arno Vivo, Fondazione Palazzo Blu, Associazione Pisafolk, Associazione The Thing, Circolo Borderline Club, Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, Associazione Isola del Jazz. Pisa Jazz opera nel circuito nazionale dell’Associazione I-Jazz, in quello europeo di Europe Jazz Network. Partner tecnico Bufalo Sound Service. Media Partner La Nazione Pisa.
Info: www.pisajazz.it
Su FB: Pisa Jazz
Su IG: @pisajazz
Ufficio stampa CP Plus
S.C.; F.C.

+39 339 2439292
press@cpplus.it