EVENTI

Piccoli spettatori sul palco, in scena “Escargot” nel weekend

ph.fabio bussalino – Escargot, una produzione Teatro del Piccione con Danila Barone per la regia di Antonio Panella.

Torna “Prima a teatro” per i più piccoli, il primo weekend di ottobre si colora con “Escargot” del Teatro del Piccione

Tutto l’incanto di fronte a una chiocciola, custode di memoria e metafora del mondo come casa. Spettacolo consigliato per bambini a partire da 2 anni. Tutti gli appuntamenti di ottobre.

 

Prato, 30 settembre 2026 – Per loro è come una magia. Si sta seduti sopra grandi cuscini condividendo lo stesso palcoscenico degli attori, con l’affascinante platea di poltrone rosse alle spalle. Per il quinto anno consecutivo, la rassegna “Prima a teatro” invita i piccoli spettatori a prendere posto a un passo dalla scena, con quattro titoli e otto date a misura di famiglie in tutti i fine settimana di ottobre.
Il primo titolo è un raffinato gioiello per i piccini in età di nido e scuola dell’infanzia, Escargot. L’eterna bellezza delle piccole cose (sabato 3 e domenica 4 ottobre, alle 17) del Teatro del Piccione, regia di Antonio Panella: la trama ruota intorno alle avventure di una chiocciola, una strana creatura di età e provenienza indefinite, che si aggira con andamento costante e leggero. Ha una casa-bagaglio sulle spalle e, nel suo viaggiare, nel suo migrare, nel suo attraversare le stagioni, incontra volti, luoghi e mondi che finisce per portare con sé, per poi raccontare in modo poetico e lieve il suo vissuto di memorie custodite nella preziosa casa-guscio.

Una delicata produzione firmata da una delle compagnie fra le più amate nell’ambito del teatro ragazzi – Teatro del Piccione – che parla di tempo e lentezza, viaggio e meraviglia racchiusa nelle piccole cose, in contrapposizione alla frenesia del mondo moderno: casa come rifugio, mondo come casa. In scena l’attrice Danila Barone, con le sue bizzarre sembianze e due paia di occhiali, un turbante in testa, un sacco a pelo arrotolato che richiama il guscio di una chiocciola: è la sua casa itinerante, fatta di scaffali e cassetti. E poi la musica, a scandire i movimenti e i gesti della protagonista, nel suo costante migrare, a ricordarci che casa non è solo il luogo fisico che abitiamo ma anche un bagaglio interiore che portiamo con noi, prendendo spunto dalla metafora della chiocciola. Fascia di età consigliata dai 2 anni in su.

 

La rassegna prosegue con Sasso liscio, foglia rossa, guscio di noce. La storia di Nadine del Teatro nel baule (10-11 ottobre), un viaggio poetico tra memoria e immaginazione per raccontare la storia disegnata dal vivo di Nadine, in fuga da un paese in guerra. Tocca poi a una storica compagnia toscana come Giallo Mare Minimal Teatro che, con Mostriciattoli (17-18 ottobre) di e con Vania Pucci, esplora l’affettività e le emozioni dei bambini entrando nell’universo di Olmo, popolato da animali e mostriciattoli. Si gioca in casa anche in chiusura di rassegna, rimanendo in Toscana, con Neverland (24-25 ottobre) di Versiliadanza, uno spettacolo di poetico impatto visivo, in cui sono le immagini, il gesto, la musica, il corpo e la danza a raccontare l’universo di Peter Pan e Wendy, Capitan Uncino. La rassegna “Prima a teatro” fa parte del cartellone “Politeama Educational” sponsorizzato dalla Signo srl, proprietaria dei supermercati Conad di Prato.

Per gli spettacoli il biglietto d’ingresso per adulti costa 10 euro, 5 euro per bambini. Biglietti acquistabili su Ticketone o direttamente alla biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30. Info: www.politeamapratese.it.

 

Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
Maria L.
 | +39 338 4005369
Teatro Politeama Pratese  |  Via Garibaldi 33  |  59100 PRATO
+39 0574 603758  |  ufficiostampa@politeamapratese.it |  www.politeamapratese.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio