RICETTE

Pasta al gratin ricotta e salciccia.

Ingrdienti: 320 gr di maccheroncini rigati, 150 gr di salsa di pomodoro, 150 gr di ricotta fresca, 150 gr di salciccia, 100 gr di frana padano grattugiato, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di timo, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Preparare il sugo: spellare la salciccia, sbriciolarla e farla rosolare nella padella con un filo di acqua, mescolando finchè inizierà a colorire. Spellare la cipolla e l’aglio, tritarli e farli appassire in un tegame grande per 5 minuti  con 4 cucchiai di olio e un po’ di foglioline di timo.

Cuocere i maccheroncini in abbondante acqua salata, toglierli al dente e versarli nel tegame con aglio e cipolla aggiungendo la salciccia rosolata, la ricotta a fiocchetti, la salsa di pomodoro e 2 cucchiai di grana padano.

Far saltare la pasta per un minuto, regolare di sale pepare e trasferire i maccheroncini conditi nella pirofila. Cospargere con il grana padano rimasto e mettere la pirofila con la pasta sotto il grill del forno per qualche istante finché sarà leggermente gratinata. Servire subito.

siciliatavola

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio