EVENTI

Palio di Limite sull’Arno e CENA DEI RIONI di domenica 9 settembre, tutte le info-

In rampa di lancio il Palio con la Montata e il trofeo “Rionando”. Domenica 9 settembre “Cena dei Rioni” in strada: tutte le info per prenotarsi e partecipare ai giochi

E’ tutto pronto per il Palio dei Rioni di Limite sull’Arno. I Rioni ( Di Sotto, Di Sopra, Castellina, Punta) stanno lavorando da mesi con Comune e Pro-Loco per organizzare gli eventi e aggiungere novità di rilievo per rendere la rassegna sempre più attraente.

L’Amministrazione Comunale si è impegnata a coordinare l’attività del Comitato dei Rioni che, assieme alla Pro-Loco e alla Canottieri Limite, si occupa della predisposizione e organizzazione materiale delle discipline in cui si sfideranno i rappresentanti delle varie zone del paese.

L’apice degli eventi, anche per il 2018, sarà costituito dal “Palio con la Montata”, in programma lunedì 10 settembre alle 21,15 sul Lungarno dei Cantieri, vicino a piazza V. Veneto.

La stessa sera, dalle 18,00 in poi, in via Dante, piazza VIII Marzo 1944 e via Matteotti, si terrà il “Fierone” di Limite, con mercatino artigianale e street food di cui saranno fornite maggiori informazioni più avanti.

La sera precedente, domenica 9 alle 20,00, sarà organizzata una “Cena dei Rioni”, in Lungarno dei Cantieri.

Si potrà cenare con un menù così composto, al costo di 15 euro: antipasti, due primi, secondo, insalata e patatine fritte, bevande, dolce e caffè.
Per prenotarsi, telefonare allo 0571-978140-53-24 o inviare e-mail a
staff@comune.capraia-e-limite.fi.it

Prima della cena, come già comunicato, spazio dalle 18,30 ( partenza da piazza Piave) alla “sfilata in costume” con abitudini, stili di vita, mode di un tempo, con attenzione particolare ai lati caratteristici di ogni rione e l’esibizione del Gruppo ‘900 di Montespertoli.

 

Il Palio con la Montata, espressione della tradizione remiera limitese, si svolge dal 1996 ad imitazione del palio marinaro dell’800, e consiste in una gara tra equipaggi a bordo dei “gozzi”, imbarcazioni a banco fisso con otto rematori più timoniere e “montatore”. Vince la barca che, con il suo montatore, riesce per prima a staccare la bandierina posta sulla cima di un canapo a picco sull’Arno.

Da qualche anno, i Rioni riservano particolare attenzione anche all’organizzazione del trofeo “RIONANDO”, nato per ravvivare il senso di appartenenza dei cittadini proponendo vari giochi in grado di coinvolgere più o meno tutte le fasce d’età.

Grandi e piccini si sfideranno nel calcio a 5, tiro alla fune, corsa nei sacchi, pallavolo.

In ogni gara saranno assegnati da uno a quattro punti, e la vittoria finale sarà annunciata durante la serata della “Cena dei Rioni”, il 9 settembre, quando si terranno anche le premiazioni. I giorni interessati saranno quelli del 3 e 5 settembre per la pallavolo (ore 21,00 Piazza Pertini), 2 e 6 per il calcio a 5 (dalle 20,00 al campo sportivo “M.Cecchi”), 7 per tiro alla fune e corsa nei sacchi (via A. Negro, davanti alla Pubblica Assistenza).

Per info e iscrizioni, telefonare a Sara Paci (Castellina, 3386356569), Pietro Pucci (Di Sopra, 3384217633), Francesco Matteini ( La Punta, 3319984733), Mirco Pucci e Guicciardo Del Rosso ( Di Sotto, Mirco 3388788986; Guicciardo 3922551475).

Desideriamo complimentarci con i Rioni per l’impegno che stanno dimostrando nell’organizzazione del Palio, in particolare del trofeo “Rionando”. Sono tutti appuntamenti che aiutano a conoscersi e a vivere meglio il paese. Grazie anche alla Canottieri Limite, indispensabile per il Palio con la Montata, e alla Pro-Loco”, commentano il sindaco Alessandro Giunti e l’assessora alla Cultura Rosanna Gallerini.

 

-- 
Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio