ATTUALITÀNEWS

Nuovo anno educativo: dal 6 settembre 2023 riprendono le attività nei nidi e al Centro Zerosei

Nuovo anno educativo: dal 6 settembre 2023 riprendono le attività nei nidi e al Centro Zerosei

I servizi comunali saranno aperti fino al 26 luglio 2024, con una pausa durante le vacanze natalizie e pasquali. I dettagli
EMPOLI – Tutto pronto per l’inizio del nuovo anno educativo 2023/24. Da mercoledì 6 settembre 2023 riprendono le attività educative nei nidi e al Centro Zerosei. Il personale educativo, ausiliario e cuciniere, a partire da venerdì 1 settembre, è rientrato in servizio ed è pronto per accogliere bambini e famiglie. I servizi educativi comunali saranno aperti dal 6 settembre al 26 luglio 2024, prevedendo una pausa durante le vacanze natalizie e pasquali. Come ogni anno, saranno i bambini, già frequentanti lo scorso anno, a riprendere per primi: è importante dedicare loro un tempo esclusivo per riallacciare relazioni, sospese nel periodo estivo, riappropriarsi in tutta serenità degli spazi e dei tempi del nido e prepararsi all’arrivo dei bambini nuovi iscritti, favorendo un contesto educativo sereno e maggiormente pronto ad accoglierli.

«L’inizio dell’anno educativo è un tempo di accoglienza e di conoscenza, è sempre un momento carico di attesa e curiosità. C’è la gioia di ritrovare bambini e famiglie già conosciuti, c’è l’emozione di costruire nuove relazioni. Siamo pronti ad aprire le porte dei servizi, ad offrire ai bambini e alle loro famiglie contesti educativi, pensati e organizzati per il loro benessere», sottolinea Elisa Bertelli, coordinatrice pedagogica del Comune di Empoli.

Saranno 161 i bambini riconfermati che riprenderanno a frequentare da mercoledì 6 settembre, per i primi due giorni con orario ridotto, prevedendo il pranzo, fino alle 14.00, e che da venerdì 8 torneranno a frequentare in base al pacchetto orario scelto dalla famiglia per questo anno. Da lunedì 11 settembre prenderanno avvio gli ambientamenti in piccoli gruppi, suddivisi su più date, dei bambini nuovi iscritti.

In totale i bambini accolti nelle strutture educative/scolastiche comunali, nidi d’infanzia e Centro Zerosei, sono 318.

Domani, martedì 5 settembre alle ore 18 in tutti i nidi d’infanzia e al Centro Zerosei si svolgeranno le riunioni rivolte a tutti i genitori, nuovi e riconfermati. Tale appuntamento, oltre ad essere una prima occasione di incontro e di conoscenza tra genitori, rappresenta un momento di confronto e scambio sugli aspetti pedagogici legati all’ambientamento, sulle emozioni ad esso legate, ma anche di trasmissione di informazioni utili e necessarie in merito all’organizzazione educativa del servizio e al rientro.

LE STRUTTURE – I nidi d’infanzia e Centro Zerosei (età 3/36 mesi) comunali sono: “La casa dei canguri” (via Garigliano 17/19, tel. 0571 757614), “Melograno” (attualmente via Leopardi s.n.c., tel. 0571 757615),“Piccolo Mondo” (via Val Gardena, tel. 0571 757612), “Stacciaburatta” (via Righi, tel. 0571 757618), “Trovamici” (Largo della Resistenza 2, tel. 0571 757611) e “Centro Zerosei” (via Cherubini, 40, tel. 0571 757617).

Tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Empoli, al link https://www.comune.empoli.fi.it/uffici_e_servizi/settore-VI/infanzia


Coordinatrice Ufficio Stampa Comune di Empoli

s.panelli@comune.empoli.fi.it
0571 757626
338 8444311

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio