ATTUALITÀ

Nuova srt 429 – il comunicato della Regione Toscana

Inaugurata la nuova sr 429, da Empoli a Castelfiorentino.
Giani: “Vinta una sfida, adesso ne avviamo un’altra ancora più
ambiziosa”


La nuova sr429, variante al vecchio e pericoloso tracciato dal valore complessivo di oltre 100
milioni di euro, è finalmente pronta ed agibile.
Il tratto finale dell’infrastruttura – il lotto IV di 5,7 km che va dalla rotatoria di Dogana (Comune di
Castelfiorentino) a quella in località Casenuove (Comune di Gambassi Terme, ma a poche centinaia
di metri dal centro cittadino di Castelfiorentino) – è stato inaugurato oggi dal presidente della
Regione Toscana Eugenio Giani e dall’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli.
Insieme a loro erano presenti al giro inaugurale lungo la nuova infrastruttura il nuovo prefetto di
Firenze Alessandra Guidi, il sindaco metropolitano Dario Nardella, i sindaci dei Comuni interessati
Alessio Falorni (sindaco di Castelfiorentino e Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Empolese
Valdelsa), Brenda Barnini (sindaco di Empoli), Paolo Campinoti (sindaco di Gambassi Terme), il
consigliere regionale Enrico Sostegni e il commissario straordinario regionale per la realizzazione
dell’opera Alessandro Annunziati.
L’evento inaugurale, svolto nel rispetto delle normative per la sicurezza anti-Covid, si è articolato in
due momenti: prima un giro inaugurale in auto lungo il nuovo tratto, con soste nei pressi delle opere
più significative; a seguire ritrovo al ponte di acciaio sul Rio Petroso, dove si è tenuto un simbolico
taglio del nastro da parte del presidente Giani.
“La Valdelsa sogna la sr429 da almeno 20 anni – ha detto il presidente Giani nel suo intervento –
Oggi si chiude una sfida del passato e se apre una nuova e molto ambiziosa. La volontà di dare un
nuovo tracciato a quella che era una via di comunicazione importantissima, ma inadeguata ai nuovi
volumi di traffico e pericolosa per la presenza di alberi e per il continuo attraversamento di centri
urbani, viene da lontano ed ha incontrato numerosi ostacoli, tecnici, giudiziari ed amministrativi.
Finalmente dal 2016 la gestione commissariale della Regione Toscana ha dato concretezza e ritmo
alla sua realizzazione, arrivando in pochi anni a realizzare quello che ormai sembrava un miraggio.
Abbiamo assistito alle progressive inaugurazioni dei lotti V e VI, da Empoli a Dogana, e delle opere
accessorie, spesso anche idrauliche, ad essi collegate. Oggi apriamo al traffico il lotto IV e
completiamo il tracciato originale della variante, un passo di estrema importanza per la città di
Castelfiorentino, per l’empolese e la Valdelsa. Ma in questi anni di gestione regionale si è deciso di
fare della sr429 una strada di importanza logistica strategica, unendo il tracciato con Certaldo e
Poggibonsi, collegando, di fatto, la Fi-Pi-Li con la Firenze-Siena. Entro la fine del mio mandato
voglio tornare qui a inaugurare una nuova sr 429, questa volta completa da Empoli a Poggibonsi”.
“Il nuovo tratto di sr429 che andremo a realizzare, il lotto III – spiega l’assessore regionale alle
infrastrutture Stefano Baccelli – sarà costruito tramite appalto semplice regionale, dunque senza la
gestione commissariale che ha caratterizzato il resto dell’opera. Andrà dalla rotatoria di Casenuove
fino a Certaldo, dove si ricollegherà con i lotti I e II già realizzati e noti come ‘variante di Certaldo’.
La gara di appalto è in corso. I lavori saranno assegnati ad inizio 2021 e dovranno concludersi entro
il 2024, facendo della nuova sr429 un’arteria strategica per i collegamenti e la logistica toscana”.
Il lotto IV aperto oggi, caratterizzato dalla presenza lungo il tracciato del ponte in acciaio sul Rio
Petroso (56 mt), da un secondo ponte sul Rio Morto (40 mt) e da tre gallerie artificiali (Vignola di
235 mt, Torrione di 180 mt e Monte Acuto di 464 mt), è stato realizzato con alcuni mesi di ritardo
sul cronoprogramma originale, ma nel rispetto delle proroghe legate all’emergenza Covid. Va
inoltre ricordato che nel corso dei lavori sono state introdotte alcune variazioni al progetto, in
particolare in località Podere il Pino, dove si è reso necessario il rialzamento della livelletta stradale
per migliorare la sicurezza idraulica dell’opera. I lavori sono iniziati lo scorso 2 settembre ed hanno
un valore complessivo 15.700.000 di euro, di cui 15 milioni tratti dalle risorse del ‘Patto per
Firenze’ e 700.000 euro messe a disposizione dalla Regione Toscana.
Altre caratteristiche tecniche:
La nuova srt 429 è a due corsie, con una sezione stradale corrispondente alla categoria extraurbana
secondaria C1, con corsie e banchine di larghezza rispettivamente 3,75 ml e 1,50 ml. Il ponte sul
Rio Petroso è stato realizzato con struttura in acciaio Cor-ten a campata singola. Le gallerie, in parte
già realizzate durante la precedente gestione provinciale, sono state completate mediante
l’installazione dell’impianto di illuminazione a LED, la verniciatura e la stesa di pavimentazione
ignifuga.
Tra gli interventi portati a termine anche la stesa di fondo stradale con migliori prestazioni
fonoassorbenti e di aderenza, la realizzazione di nuova struttura scatolare in calcestruzzo armato in
prossimità del sottoattraversamento della SP 46, quella delle opere idrauliche di drenaggio delle
acque, i cavidotti per ospitare impianti (fibre ottiche, ecc) lungo tutto lo sviluppo della banchina,
l’installazione di barriere di ritenuta stradali per un’estensione di circa 11,00 Km, quella di impianti
elettrici per l’illuminazione delle tre gallerie, della nuova rotatoria sulla SP04 Volterrana (con torre
faro alta 20 mt), riprofilatura della rete idraulica e del Rio Moro, la sistemazione di opere di verde
lungo tutto il tracciato dell’infrastruttura.
Pamela Pucci

Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio