NUOVA POSTAZIONE METEO PER PREVISIONI E ALLERTE
Nuova postazione meteo per previsioni e allerte
E’ pronto per approdare in consiglio comunale il progetto che, come richiesto anche dalla Regione Toscana, estenderà la rete di rilevamento meteo-pluviometrico sul territorio di Pietrasanta, necessaria per rendere ancora più efficace e tempestivo il sistema di previsioni e allerte legate, in particolare, a pioggia e vento.
“La postazione attiva a Strettoia – spiega l’assessore alla protezione civile, Tatiana Gliori – non copre la zona più a mare, tanto che la rete di monitoraggio regionale presenta un vero e proprio “buco” su un’ampia porzione del nostro territorio, a discapito di quella precisione e velocità che sono vitali, in fatto di prevenzione ed eventuale gestione degli eventi atmosferici più critici. Insieme ai tecnici del Centro Funzionale toscano, a dicembre abbiamo effettuato alcuni sopralluoghi scegliendo la zona più adatta per il nuovo punto di rilevamento”.
Un terreno di proprietà comunale in località Arginello, in posizione centrale per l’area di interesse e senza ostacoli “naturali” (come alberi e siepi) o artificiali (edifici). La postazione meteo-pluviometrica, i cui costi di installazione e gestione saranno a carico della Regione, verrà alimentata da due pannelli solari e restituirà dati in tempo reale, visibili anche sul portale del Centro Funzionale regionale, su precipitazioni, temperatura, umidità, velocità e direzione del vento.