Nella Asl Toscana centro il primo rating di un servizio pubblico in Italia sul livello di sicurezza alimentare

Nella Asl Toscana centro il primo rating pubblico in Italia sul livello di sicurezza alimentare. Illustrato ieri agli operatori
Sul sito servizi per le imprese, trasparenza per i cittadini. Anche un Box sulle attivitΓ sospese
Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β
LβattivitΓ di valutazione e controllo della SanitΓ pubblica veterinaria e Sicurezza Alimentare Γ¨ stata implementata e sarΓ resa ancora piΓΉ trasparente sul sito web della Asl Toscana centro in una pagina dedicata del Dipartimento della Prevenzione. La campagna di comunicazione della SanitΓ pubblica della Asl Γ¨ stata denominata βTrasparenza Sicurezza Alimentareβ e prevede come principale azione un sistema di valutazione che Γ¨ il primo sistema di rating in Italia di un servizio pubblico per la misurazione del livello di sicurezza alimentare. Quando si parla di rating si intende il grado di affidabilitΓ di unβimpresa nella gestione della sicurezza alimentare. In linea con quanto prevede il Regolamento europeo sui controlli della sicurezza alimentare, la classificazione degli operatori sarΓ fondata sulla valutazione della loro corrispondenza a precisi criteri di valutazione, in base a uno o piΓΉ valutazioni dellβAutoritΓ Competente.
Dalla SanitΓ pubblica veterinaria e Sicurezza Alimentare diretta dal dottor Luca Cianti, saranno valutate le aziende registrate in un apposito registro della ComunitΓ europea, circa 300 quelle nella Asl Toscana centro, in quanto imprese di produzione di prodotti alimentari destinati al commercio professionale che svolgono attivitΓ di import ed export. βPartiremo da queste β spiega Cianti β ma il progetto Γ¨ destinato ad ampliarsi anche su altre tipologie di impreseβ.
La classificazione sarΓ resa pubblica sul sito web della Asl Toscana centro a partire dal 1Β° luglio nella sezione del Dipartimento della Prevenzione. La valutazione sarΓ fatta da un gruppo di piΓΉ persone esperte e nel rispetto dei principi di indipendenza. Il punteggio numerico di attribuzione, partirΓ da valori superiori a 5. I nomi delle imprese che riporteranno valori sotto al 6, non verranno pubblicati. Saranno comunque invitate a rivedere i propri requisiti per essere sottoposte a una nuova valutazione.
Dal 1Β° luglio partiranno nella Sezione dedicata del sito web dellβAzienda, anche altri due importanti servizi dedicati agli operatori economici che operano nel campo della sicurezza alimentare.
Il nuovo spazio on line Γ¨ stato presentato ieri pomeriggio agli imprenditori del settore alimentare che operano sul territorio della Asl Toscana centro, in un incontro presso il presidio socio sanitario di Empoli, tenuto da Luca Cianti, direttore SanitΓ pubblica e Sicurezza Alimentare dellβAzienda, insieme ai collaboratori che interverranno nella realizzazione delle attivitΓ .
Oltre al sistema di rating, agli operatori Γ¨ stata illustrata la sezione denominata βQuesiti settore alimentare: il Servizio rispondeβ che sarΓ messa a disposizione degli esercenti pubblici e di tutti gli operatori coinvolti nei processi di controllo della sicurezza alimentare sul sito dellβAzienda sanitaria (Dalla Home/Dipartimento della Prevenzione/SanitΓ Pubblica e Veterinaria e Sicurezza alimentare). Si tratta di una sorta di blog a uso esclusivo degli operatori del settore alimentare, professionisti o aziende che operano sul territorio della Asl Toscana centro. Attraverso una apposita form, gli operatori potranno porre quesiti relativi alle interpretazioni delle norme vigenti e delle relative applicazioni nellβambito della sicurezza alimentare. Le risposte ai quesiti che dovranno essere esclusivamente di interesse collettivo, saranno pubblicate nella pagina on line dedicata.
A rafforzare la logica di massima trasparenza che guida la campagna, sul sito nella pagina dedicata Γ¨ stata attivata unβaltra sezione denominata βBox provvedimenti di sospensione attivitΓ OSAβ. Qui saranno raccolti tutti i provvedimenti di sospensione che riguardano le attivitΓ delle imprese alimentari che saranno identificate e figureranno sul sito mediante numero di registrazione sul portare SISPIC, a seguito di controlli ufficiali sfavorevoli. Sarano riportate anche le motivazioni.
βNon si tratta di una black list β spiega il direttore Cianti β ma di un sistema difensivo a tutela del cittadino e di una spinta al miglioramento nel territorio di nostra competenza affinchΓ© i requisiti di sicurezza alimentare siano il presupposto economico per stare in un mercato dinamico e sfidante. La logica che ci guida Γ¨ di massima trasparenza dei controlli ufficiali che vengono effettuati dalla struttura. La cancellazione dal Box Γ¨ immediata nel momento in cui le imprese si adeguano rispetto alle inadempienze riscontrateβ.
I numeri delle ispezioni del 2022 nel settore alimentare
Dagli esiti delle ispezioni nel settore alimentare effettuate nel 2022 nel territorio della Asl Toscana centro dalla SanitΓ pubblica veterinaria e Sicurezza Alimentare, Γ¨ emersa una buona sicurezza alimentare e una volontΓ diffusa tra gli operatori economici di collaborare al miglioramento. Su 1350 ispezioni effettuate nel 2022 su esercizi pubblici di ristorazione, grande distribuzione organizzata ma anche frantoi, mercati, mulini, laboratori di smielatura, i provvedimenti emessi rappresentano circa il 10% con 139 sanzioni, 44 sospensioni di attivitΓ , 36 sequestri e 9 notizie di reato. Il dato risulta confortante in considerazione del fatto che le attivitΓ dβispezione non sono state svolte su una scelta casuale bensΓ¬ sulla base di precise procedure di valutazione del rischio che hanno condotto a selezionare le imprese da sottoporre a ispezione in ragione della probabilitΓ di rilevare situazioni critiche.
Sono stati inoltre fatti 1392 rilievi di inadeguatezze o controlli proattivi, come vengono chiamati in gergo tecnico, perchΓ© lβobiettivo degli ispettori Γ¨ trasmettere la spinta al miglioramento attraverso uno spirito di collaborazione con gli operatori del settore alimentare che sul territorio della Asl Toscana centro sono presenti con 23.256 aziende.
Le inadempienze registrate nel 2022 dalla SanitΓ pubblica e Sicurezza Alimentare dellβAzienda vanno dal mancato rispetto della tracciabilitΓ alimentare, a segnalazioni sulla Scia, alla mancata applicazione del piano di autocontrollo su determinati processi; le sospensioni di attivitΓ riguardano per la maggior parte il mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie; i sequestri soprattutto lβinosservanza degli obblighi connessi alla tracciabilitΓ .
Paola Baroni
Ufficio StampaΒ AUSL TOSCANA CENTRO
Tel. 055 6938215
cell.: 3346851158
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
paola.baroni@uslcentro.toscana.it
_____________________________________




