NEWS

Monastero di Santa Maria Della Marca, San Francesco vi posò una sua pietra?

Domenica 5 novembre (ore 16.30) via al ciclo di incontri culturali con una doppia conferenza
di Romanello Cantini e Paolo Tiezzi Maestri. Cultura, musica e degustazione (ingresso libero)

Che le sue origini risalissero alla visita che San Francesco fece a Castelfiorentino intorno al 1210 si sapeva. Meno noto, sicuramente, il fatto che il “santo” abbia potuto posare di persona una delle prime pietre. E’ uno dei tanti misteri che ruotano intorno all’antico Monastero di Santa Maria della Marca, per il quale domenica 5 novembre si inaugura un nuovo “ciclo di incontri culturali” coordinato da Massimo Tosi e promosso dall’Associazione “Sveliamo La Marca” (ingresso libero).

La prima serata (inizio ore 16.30), dopo l’esecuzione di alcuni brani a cura della Scuola Comunale di Musica, sarà dedicata appunto all’approfondimento del “Monastero di Santa Maria della Marca nella storia religiosa di Castelfiorentino” attraverso una conferenza del prof. Romanello Cantini, cui seguirà l’altra di Paolo Tiezzi Maestri su “L’Istituto per la valorizzazione delle abbazie storiche”.

Come ricorda Romanello Cantini (autore peraltro di una pregevole pubblicazione sull’argomento) le radici del Monastero di Santa Maria della Marca sono legate alla visita di San Francesco a Castelfiorentino nel XIII secolo (sembra che alcuni documenti ne attestino addirittura, come dicevamo, un ruolo attivo nella costruzione dell’insediamento originario) e per secoli è rimasta l’istituzione religiosa più “popolosa” di Castelfiorentino, se si tiene conto che le “clarisse” presenti al suo interno, provenienti dalle grandi famiglie fiorentine, sono state “fino a settanta nel periodo di massimo splendore e mai meno di venti”.

Dopo le relazioni di Cantini e Tiezzi Maestri, la serata si concluderà con la “Cucina nei Monasteri”, proposta culinaria degli chef e allievi dell’Istituto “F. Enriques” (indirizzo alberghiero), ripetendo così il format musica-cultura-degustazione già sperimentato positivamente nelle passate edizioni.

Il complesso monastico di Santa Maria Della Marca (che comprende anche la Chiesa di Santa Chiara) si trova in Piazza Grandi (ingresso da vicolo delle Monache).

Questo il calendario dell’intera rassegna: Domenica 3 dicembre conferenza di Valerio Desideri su “Evoluzione urbanistica e sociale di Castelfiorentino dall’inizio del 900 alle soglie della seconda guerra mondiale”; domenica 14 gennaio presentazione del volume “Donne nell’ombra” di Francesca Allegri; domenica 11 febbraio conferenza di Niccolò Niccolai su “L’immagine di Francesco in pittura e in scultura”; conclusione domenica 18 marzo con Massimo Tosi e “Il cammino di Francesco in Valdelsa”.

Il ciclo di incontri è organizzato dall’Associazione “Sveliamo La Marca” in collaborazione con la Società Storica della Valdelsa, l’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana, l’Istituto “F. Enriques”, la Scuola di Musica e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino.

Per informazioni: Carla 334.1946889

 

 

Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio