Mercato Empoli fbc. Riccardo Saponara è tornato in azzurro.
Mercato Empoli fbc. Riccardo Saponara è tornato in azzurro.
Riccardo Saponara è stato presentato domenica 18 gennaio nella sala stampa dello stadio Carlo Castellani di Empoli , dopo l’allenamento in vista della gara di martedì prossimo allo stadio Olimpico per la gara di Tim Cup “Roma vs Empoli (ore 21- rai 2). Dopo aver trascorso una stagione e mezzo nel Milan è tornato a casa, ritrovando l’Empoli nella massima serie , quell’obiettivo che Saponara non aveva raggiunto con i suoi compagni del campionato 2012/2013 nella finale play-off con il Livorno, sottolineando il fatto che è proprio in quel campionato che il talentuoso Saponara spicca il volo, propiziato anche dal lavoro del tecnico Maurizio Sarri che ne ha ben compreso le potenzialità e che, guarda caso, lo ha ritrovato sulla panchina azzurra, pronto a reinserirlo negli equilibri di una squadra che ne ha già molti e che ne potrebbe ritrovare altri per arrivare a quel traguardo che coinvolge non solo l’Empoli società ma tutto il popolo azzurro, quello vero, quello che non diserta mai il Castellani per non parlare dei sempre presenti nelle trasferte, anche le più difficili, e che non aspetta altro che vederlo con la “camiseta azzurra”. Riccardo Saponara ha scelto il numero 5 per la propria maglia che pochi giorni fa apparteneva, da sempre, a Davide Moro, ceduto a titolo definitivo alla Salernitana.
Entrando nel merito della presentazione ,parlando della sua esperienza al Milan, ha sottolineato che è cresciuto molto, soprattutto come persona nell’ambito lavorativo , anche se tale crescita non è stata controbilanciata da un’ esperienza positiva come calciatore tanto da enumerare soltanto 8 presenze di cui una in questo campionato per 90 minuti nella sconfitta interna con il Palermo, oltre ai troppi infortuni che hanno condizionato preparazione ed allenamenti.
In relazione alla sua scelta di ritornare ad Empoli, nonostante le varie opzioni e tutte appetibili, si è così espresso: “Sono tornato per l’affetto che mi lega a questa città. Mi è stato trasmesso tantissimo entusiasmo fin da ieri quando sono arrivato, con tante persone che mi hanno accolto alla grande. Adesso spero davvero di ripagare la scelta della società. Avevo più opzioni oltre all’Empoli ma siamo arrivati ad un punto dove dipendeva dalla mia volontà. Ed io sono voluto tornare qui per rimettermi in gioco e tornare ad alti livelli. Rispetto a quando sono andato via tanto è cambiato, il palcoscenico è diverso, siamo in Serie A, ma io è come se non fossi mai partito”.