CULTURA

Meditare con le immagini: nuovo appuntamento con “Esperienza Book”, format de La città dei lettori, a partire dalle pagine di Laura Pugno // Mercoledì 17 maggio ore 18.30 alla Libreria Brac, Firenze

Meditare con le immagini: il nuovo appuntamento con “Esperienza Book” a partire dalle pagine di “Melusina”

 

Quarto e ultimo incontro del format de La città dei lettori co-ideato e curato dalla life coach e terapista Raffaella Martinelli che unisce lettura e meditazione per ripensare la relazione con sé e gli altri con protagonista il libro di Laura Pugno con illustrazioni di Elisa Seitzinger

 

Firenze, 16 maggio 2023 – Sarà “Melusina”, il libro nato dalla collaborazione della scrittrice e traduttrice Laura Pugno e l’illustratrice del premio Strega 2023 Elisa Seitzinger, pubblicato da Hacca edizioni, al centro del quarto appuntamento con Esperienza Book, un nuovo e originale metodo per ricercare il benessere attraverso le pagine di un libro. L’incontro è previsto per mercoledì 17 maggio ore 18.30 alla Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai 18/R), condotto dalla life coach e terapista sistemica Raffaella Martinelli e proposto da La città dei lettori – progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano – in collaborazione con Libreria Brac (ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info su www.lacittadeilettori.it).

 

Esperienza Book ha l’ambizione di voler esplorare il mondo delle relazioni attraverso le pagine di libri che stimolino la ricerca interiore, la conoscenza di sé e di sé con gli altri, il desiderio di incontrarsi e perfino quello di entrare in contatto con gli aspetti più divini dell’esistenza e della relazione umana stessa. “Differentemente dagli altri appuntamenti, durante questo quarto incontro verranno proposti esercizi di meditazione che si baseranno anche sulle immagini – racconta Raffaella Martinelli – abbiamo scelto Melusina perché cercavo una lettura che non si collegasse direttamente ai libri di carattere mistico, spirituale ed evolutivo ai quali di solito mi appoggio quando conduco Esperienza book. Cercavo qualcosa che stimolasse altre aree dell’immaginario collettivo e l’ho fatto per permettere a un più ampio raggio di persone di avvicinarsi a questo progetto che amo e in cui credo moltissimo. A volte quando si sentono parole come meditazione e spiritualità possono venire a crearsi un po’ di resistenze nel pubblico, che non sempre è attratto dalle tematiche che abbiamo proposto fino a oggi. Sono ogni volta più convinta però che attraverso un certo tipo di letture sia possibile portare alla luce nodi che il nostro inconscio trattiene, blocchi che spesso condizionano il fluire della nostra realizzazione inibendone il massimo potenziale e un pieno compimento. Attivando un’osservazione emotiva delle meravigliose immagini dell’illustratrice Elisa Seitzinger e un ascolto profondo della narrazione di Laura Pugno, mediteremo entrando in relazione col nostro respiro e portandolo a spasso per tutto il nostro corpo, compreso il cervello, attivatore di sensi. Ci spingeremo oltre i confini del nostro sapere condizionato per dedicarci ad aspetti di conoscenza più autentici, e per questo a tratti anche salvifici”. E ancora: “Mi ritengo molto soddisfatta di come sono andati gli incontri di questo ciclo di Esperienza book alla Libreria BRAC, una stimolante parentesi invernale in attesa del Festival che anche quest’anno La città dei Lettori propone a Firenze e non solo, un invito a prepararmi al meglio per gli incontri della rassegna estiva, alla quale tengo moltissimo”.

 

Con una formazione che parte dai seminari di Jodorowsky e approda a specializzazioni in terapia sistemica, life coaching e counseling in parallelo a incarichi come reporter e ghost writer per Rizzoli e Condé Nast, Raffaella Martinelli vanta un’esperienza ventennale centrata sulla consapevolezza personale. Dopo esperienze da articolista per testate italiane come traveller, reporter per periodici internazionali, Raffaella inizia ad occuparsi di ghost writing per professionisti, sbarcando nel mondo della fisica quantistica e affiancando studiosi di settore nella divulgazione della scienza e della bioenergetica. È tramite l’esperienza di traduzione del linguaggio scientifico verso un registro comprensibile a tutti – coincidente con il triennio di studi in Sistemica sotto la guida dello psicologo e psicoterapeuta Stefano Silvestri – che, compreso il valore dell’empatia e della cooperazione, la Martinelli decide di approfondire l’ambito delle relazioni formandosi in Costellazioni Familiari Multidimensionali presso ACCADEMIA a ROMA e frequentando in parallelo i seminari della Hellinger Schule, di Bert Hellinger, creatore del metodo delle Costellazioni Familiari e, di seguito, un percorso di Life Coaching e Spiritual Life Coaching.

 

Ingresso gratuito, info www.lacittadeilettori.it

 

Ufficio Stampa

Chiarello Puliti & Partners

Sara Chiarello 329 9864843; Francesca Corpaci 339 2439292;

Luca Starita 3930099111

press@chiarellopulitipartners.com

Raffaella Martinelli.jpg

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio