L’Udinese strappa un pari ad Empoli con Davis che annulla il gol di Pellegri.
Un punto importante per l’Empoli che muove la classifica ,in vista salvezza, ma anche per l’Udinese è un punto importante perche’ non muoveva la classifica da un mese.
Primo tempo.
D’Aversa ha poche scelte a centrocampo visto le assenze di Grassi, Zurkowski e Hass optando per il 4-4-2 tanto da sistemare alto a sinistra Cacace e Pezzella terzino, men tre davanti sistema Colombo e Pellegri . L’Udinese gioca con il 3-5-2: in difesa ci sono Giannetti e Touré accanto a Bijol, al centro c’è Zarraga e davanti Thauvin e Davis. Lucca parte dalla panchina.
La gara incomincia senza particolari sussulti fino al 15′ quando Colombo scappa a Bijol facendo partire un tiro-cross che va a sbattere nella parte alta della traversa. L’Udinese sembra stare a guardare ma l’Empoli non rimane indifferente. Cacace, in libertà da Lovric serve Pellegri che, libero nei movimenti, fa partire un bel tiro da fuori sul quale Okoye rimane impassibile e l’Empoli va in vantaggio. L’Udinese sembra accusare il colpo ma una reazione visibile ce l’ha solo Thauvin, con il supporto a destra di Ehizibue. Vasquesz gli si oppone per ben due volte mentre Goglichidze ferma bene Davis.
Risultato primo tempo: Empoli 1 Udinese 0.
Secondo tempo
In avvio di ripresa l’Udinese si presenta con tre punte facendo subentrare Davis per Giannetti e Zemura per Kamara e sistemando la difesa a quattro, con Thauvin che si colloca centrale dietro le due punte. Mister Runjaic inserisce Ekkelenkamp per Zarraga per rendere l’Udinese ancora più offensiva. D’Aversa fa uscire Pezzella per Anjorin e Sobakken per Colombo.
L’Empoli ha espresso fino a qui un notevole volume di gioco e quindi arretrano un po’ in difesa nel regno di Ismajili. Lucca reclama un fallo di mano di Cacace sul suo tiro.. Ma al 31′ l’Udinese pareggia con Davis che sovrasta Esposito, appena entrato al posto di Pellegri. A questo punto l’Udinese, galvanizzata dal gol, si spinge molto in avanti. Thauvin si incarica di tutti i calci piazzati, Anjorin si procura un giallo per bloccare Davis e Viti compie un bel salvataggio che chiude la gara sul pari per la gioia di tutti
Ecco di seguito il tabellino della gara:
Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh, Henderson (38’ st Ekong), Cacace, Pezzella (21’ st Anjorin); Pellegri (29’ st Esposito), Colombo (21’ st Solbakken). A disp.: Perisan, Seghetti, Sambia, Belardinelli, Tosto, Marianucci, Konatè.
All.: D’Aversa
Udinese (3-5-2): Okoye; Giannetti (1’ st Lucca), Bijol, Toure; Ehizibue, Lovric (36’ st Atta), Karlstrom, Zarraga (18’ st Ekkelenkamp), Kamara (1’ st Zemura); Thauvin (43’ st Brenner), Davis. A disp.: Sava, Padelli, Abankwah, Ebosse, Kabasele, Kristensen, Modesto, Pizarro.
All.: Runjaic
Arbitro: Marinelli
Marcatori: 23’ Pellegri (E), 31’ st Davis (U)
Ammoniti: Kamara, Bijol (U), Henderson, Ekong, Anjorin (E)