NEWS

Local Heroes, Fucecchio riscopre le proprie radici.

fuceccchio-aI fucecchiesi avranno un motivo in più per riscoprire la loro identità e il senso di appartenenza alla città: sabato 22 aprile alle ore 11.30, con l’inaugurazione della rotatoria intestata a Indro Montanelli in Piazza della Ferruzza e la presentazione della scultura in sua celebrazione, prende il via il progetto “Local Heroes Fucecchio”.

Agli attuali nomi delle vie del paese, a poco a poco, saranno affiancati i nomi dei fucecchiesi che si sono distinti per particolari meriti e capacità. I nomi saranno scelti dagli stessi cittadini attraverso una piattaforma online, e valutati da una commissione creata appositamente per questo progetto. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Pro Loco e amministrazione comunale.

Si partirà con la rotonda intitolata a Indro Montanelli, giornalista e scrittore che prese i natali proprio da Fucecchio, e si proseguirà via via nell’affiancamento con nuovi nomi agli attuali nomi di piazze e strade.

Attraverso il sito www.local-heroes.it, sarà chiesto a tutti i cittadini fucecchiesi di indicare i nomi dei concittadini che meritano di essere celebrati con l’intitolazione di una strada. La suddetta commissione controllerà man mano le proposte e in una prima fase assegnerà solo virtualmente le strade ai fucecchiesi che raccoglieranno il più alto livello di consenso.

Successivamente, gli attuali cartelli di indicazione delle vie saranno prima affiancati, e poi sostituiti nel rispetto delle normative vigenti, con la nuova segnaletica interattiva: in questo modo, sarà possibile conoscere in tempo reale la storia dei personaggi a cui è intitolata la strada semplicemente usando il proprio smartphone con l’aiuto di testi, foto, audio guide e video.

La strada principale del paese, poi, porterà un doppio cartello, e il secondo cartello sarà assegnato a una persona in vita, per celebrare il personaggio dell’anno. Per il fruitore – fucecchiese o meno – sarà come camminare in un libro di storia locale a cielo aperto.

Dietro a questa iniziativa, che non costerà 1 euro per l’amministrazione comunale, si cela un obiettivo molto nobile e di rilevanza per la società civile di tutto il paese: partire da Fucecchio, per promuovere la storia di un paese e dei suoi abitanti, perché rimanga immortale e sia conosciuta dalle nuove generazioni, nell’attesa che anche altre città del Bel Paese aderiscano all’iniziativa e l’identità locale dei piccoli paesi italiani sia salvaguardata e tutelata per il futuro.

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio