LEONE PINI, gio 13 e ven 14/11 la giovane star del violino solista del Complesso Strumentale del Centro di Produzione Musicale della Toscana – Firenze

Leone Pini, la giovane star del violino (16 anni) solista del
Complesso Strumentale del Centro di Produzione Musicale della Toscana
Giovedì 13 e venerdì 14 novembre 2025 – ore 21
Chiesa di San Giorgio e Spirito Santo alla Costa – Costa San Giorgio, 1 – Firenze
COMPLESSO STRUMENTALE DEL CENTRO
DI PRODUZIONE MUSICALE DELLA TOSCANA
Violino: LEONE PINI
Direttore: MICHAEL FENNELLY
Ha solo 16 anni e vanta già un curriculum da star. Sarà il giovane violinista Leone Pini ad affiancare, nel ruolo di solista, il Complesso Strumentale del Centro di Produzione Musicale della Toscana nel doppio concerto in programma giovedì 13 e venerdì 14 novembre nella Chiesa di San Giorgio e Spirito Santo alla Costa di Firenze. Sul podio salirà il direttore californiano Michael Fennelly.
Vedremo e ascolteremo Leone Pini alle prese con il “Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, un capolavoro per la sua combinazione di virtuosismo e lirismo a firma di quello che la critica ha definito il più classico dei compositori romantici. A seguire la giocosa e ritmica “Sinfonia n.8 in fa maggiore op. 93” di Ludwig van Beethoven, mentre l’apertura è nel segno di Gioachino Rossini, con l’Ouverture di “Il barbiere di Siviglia”.
Biglietto 20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via WhatsApp.
Classe 2009, fiorentino, Leone Pini ha iniziato lo studio del violino con Vittoria Ottaviani, Marco Fornaciari e Massimo Nesi. Ha partecipato a masterclass di Ilya Grubert, Marc Messenger e Addison Teng. Vincitore a soli nove anni del concorso per primo violino di spalla dell’orchestra scolastica regionale della Toscana, ha debuttato come solista a Firenze, esibendosi successivamente nella Salle Bozar di Bruxelles e, accompagnato dalla Banda Nazionale della Polizia di Stato diretta da Maurizio Billi, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Leone Pini si è imposto in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Europeo Città di Moncalieri, il Concorso Violinistico Internazionale Paolo Borciani, i concorsi Valsesia junior e Musica Goritiensis, il Premio Franco Gulli quale più giovane e promettente talento, la UK International Music Competition e la BTHVN Wien International Competition. Suona un violino di scuola italiana del XVIII secolo ed un arco di Eugéne Sartory messigli a disposizione da Christine Geissmann Michelucci ed Anja Palm Michelucci.
Michael Fennelly è pianista e direttore d’orchestra acclamato per energia e versatilità. Ha debuttato alla Carnegie Hall e si è esibito in sale prestigiose come Lincoln Center, Komische Oper e Prinzregententheater. Ha collaborato con artisti come Renée Fleming e Tituss Burgess, fondato l’Athena Music Foundation e diretto opere e concerti in Europa, Asia e America.
Unire le forze, offrire opportunità professionali a musicisti e addetti del comparto spettacolo, avvicinare il pubblico al repertorio classico, anche attraverso incursioni nell’extra-colto. Sono gli obiettivi del Centro di Produzione Musicale della Toscana, neonata associazione riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura nell’ambito della normativa sui Centri di Produzione Musica.
Programma concerti
G. Rossini Ouverture Il Barbiere di Siviglia
L. v. Beethoven Sinfonia n.8 in fa maggiore op.93
F. Mendelssohn-Bartholdy Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225, anche via WhatsApp
Ufficio stampa
M.M.
marco@mannuccionline.com


