EVENTI

Lella Costa ed Elia Schilton sono LE NOSTRE ANIME DI NOTTE,sab 18 e 19/11

Dal romanzo alla scena: Lella Costa dà voce all’amore senza età, in coppia con Elia Schilton

sabato 18 novembre, ore 21
domenica 19 novembre, ore 16
LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
con Lella Costa e Elia Schilton
scene Andrea Belli
costumi Emanuela Dall’Aglio
disegno luci Roberta Faiolo
assistente alla regia Michele Iuculano
tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf
pubblicato in Italia da NN Editore
adattamento teatrale Emanuele Aldrovandi
regia Serena Sinigaglia
produzione Teatro Carcano
in collaborazione con Mismaonda

Prato, 14 novembre 2023 – Una proposta spiazzante, di quelle che uno non si aspetta. «Che ne dici se qualche volta vieni a casa mia e passiamo la notte insieme?». Non c’è malizia, non ci sono allusioni sessuali. È l’incipit del romanzo di Kent Haruf Le nostre anime di notte adattato per il teatro da Emanuele Aldrovandi, è la domanda che in scena una magistrale Lella Costa nei panni di Addie Moore pone al vicino di casa Louis interpretato da un grande Elia Schilton. Due eccezionali interpreti per una storia dai toni intimi e delicati con una brillante regia tutta al femminile, quella di Serena Sinigaglia che la fa uscire dalle pagine dello scrittore americano per portarla sul palcoscenico del Politeama sabato 18 novembre (alle 21) e domenica 19 novembre (alle 16). Il legame fra letteratura e teatro, del resto, è uno degli assi portanti della nuova programmazione del Politeama Pratese: in particolare, per Lella Costa si tratta di un ritorno sul palcoscenico pratese a distanza di due anni da “Intelletto d’amore”.
La storia tratta dal romanzo di Haruf ruota intorno a due vedovi ultrasettantenni che vivono da soli a pochi metri di distanza in una cittadina immaginaria del Colorado, conoscenti da anni ma che non si frequentano fino al momento in cui Addie invita il vicino ad addormentarsi insieme per superare la solitudine. Non una proposta erotica, ma il desiderio di condividere ancora con qualcuno un’intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno. «Una storia lieve, sussurrata nella notte», come la definisce la regista Sinigaglia e che nel 2017 ha avuto anche un adattamento cinematografico con Robert Redford e Jane Fonda. Con grazia e ironia, Lella Costa ed Elia Schilton si fanno portatori della poesia di un racconto delicato e in punta di piedi che fa riflettere sul proprio diritto ad esistere oltre i tabù e gli stereotipi sulla vecchiaia.  Nelle scene firmate da Andrea Belli l’allestimento si presenta come una camera da letto pensata per avvolgere le due anime nella notte, un “nido” che si trasforma e si smonta come se l’incontro dei protagonisti collocasse nelle giuste scatole i ricordi, anche quelli più amari.
Lo spettacolo in scena il prossimo fine settimana si accompagnerà a una bella novità per il pubblico del Politeama: un nuovo look per la saletta del bar con gli arredi (sedie e tavolini) donati dai familiari di Piero Giuseppe Taiti, medico conosciuto e stimato in città, già direttore sanitario dell’ex ospedale Misericordia e Dolce e uomo di profonda cultura, scomparso nel gennaio 2022. Un gesto di generosità verso il teatro attraverso il ricordo di una figura che ha dato tanto a Prato.
In occasione de “Le nostre anime di notte”, a partire dalle 20 sarà servito un aperitivo con formula cena ai tavolini del Politeama Bar a cura di È·ra – Agenzia Gastronomika come sempre attenta ai prodotti del territorio: il costo è di 12 euro con prenotazione  consigliata (15 senza prenotazione) via Whatsapp 328 3829633 o per mail a bar@politeamapratese.it.

Per lo spettacolo il costo del biglietto varia da 20 a 30 euro, ridotto 15 per under 25, riduzione del 10 per cento per soci Coop. È possibile acquistare i biglietti anche attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it

 

Marina Alessi

Teatro Politeama Pratese  |  Via Garibaldi 33  |  59100 PRATO
+39 0574 603758  |  ufficiostampa@politeamapratese.it |  www.politeamapratese.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio