Le Vie dei Medici
Il progetto su “Le Vie dei Medici”. Se ne parlerà Domenica 26 Settembre presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi. Sarà presente il Sindaco Simona Rossetti.
Cerreto Guidi, 20 settembre 2021-Un’iniziativa pubblica per fare il punto sull’attività svolta dal progetto “Le Vie dei Medici”.
E’ il senso dell’incontro in programma nella mattinata di Domenica 26 Settembre presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi.
“Le Vie dei Medici” è un progetto ideato e coordinato dalla Prof. Patrizia Vezzosi che si è poi sviluppato su scala regionale, attraverso scambi culturali tra le scuole interessate. Il progetto che coniuga aspetti educativi-culturali-turistici-economici, ha fortemente contribuito ad approfondire la conoscenza degli itinerari medicei in Toscana e a valorizzare il territorio.
Sostenuto anche dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, il progetto punta ad allargare i propri orizzonti come ben sottolinea il titolo dell’iniziativa in programma “Le Vie dei Medici. Sviluppi internazionali”.
All’iniziativa, aperta alle ore 10,00, dal saluto del Direttore della Villa Marco Mozzo, interverrà il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti.
Nel corso della mattinata parleranno, inoltre, la Prof. Patrizia Vezzosi, ideatrice del progetto, la Prof. Beatrice Tottossy dell’Università degli Studi di Firenze e Sabrina Busato, presidente della FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici). L’incontro si concluderà con una Visita guidata ai ritratti medicei conservati nella Villa-Museo di Cerreto Guidi.
L’iniziativa, inserita nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio 2021, sarà incentrata sulle grandi potenzialità, non solo culturali ed educative, ma anche turistiche, a livello nazionale ed internazionale, del progetto “Le Vie dei Medici”.
L’incontro si terrà nel rispetto delle vigenti normative anti Covid e per parteciparvi, occorre prenotarsi presso l’Ufficio turistico comunale/Pro Loco di Cerreto Guidi (info@prolococerretoguidi.it; tel.0571.55671).