Il Ds Gemmi presenta il mercato dell’Empoli Calcio
I
IL DS Roberto Gemmi ha fatto il punto sul mercato dell’ Empoli Calcio conclusosi a fine agosto. Lo ha definito un mercato complicato ma soprattutto lungo, forse troppo ma, nonostante questo gli obiettivi prefissi si sono realizzati. Ha spiegato che il mercato in uscita è stato determinato dalle richieste di alcuni giocatori di lasciare l’Empoli tanto da dover attribuire un valore a tali operazioni.
Per quanto riguarda le entrate gli viene chiesto di De Sciglio e Anjorin in azzurro. Il primo è un giocatore di esperienza utile per dare un contributo nello spogliatoio oltre che aver la capacità di ricoprire diversi ruoli in campo mentre il secondo è un giocatore seguito da molto tempo tanto da decidere di portarlo ad Empoli a titolo definitivo anche grazie ai buoni rapporti con il club di appartenenza. Anche Vasquez era da tempo seguito e spera che si riveli un’intuizione.
In merito alla posizione di Fazzini si sbilancia nel dire che le attenzioni sul giocatore non sono mancate ma la decisione è stata quella di trattenerlo, condivisa anche dal Presidente. Lo considera come un vero e proprio acquisto perché considera l’Empoli l’ambiente ideale per crescere e migliorare sempre più.
Gli è stato chiesto anche di Caputo che non manca di ringraziare per la sua grande professionalità e per il contributo importante che ha dato nella fase del ritiro ma che ha deciso di rescindere il contratto visto che avrebbe dovuto condividere con altri il reparto offensivo e da lì la separazione concordata.
Negli sport a squadre gli effettivi non rimangono sempre gli stessi anche se hanno raggiunto gli obiettivi che la società si era prefissata, sia per i loro stimoli professionali che per gli obiettivi dei clubs. L’Empoli in questo campionato ha operato molti cambiamenti, a partire dall’allenatore, al direttore sportivo e diversi giocatori ma quello che sorge spontaneo chiedersi è, se oltre che aver ottenuto un mercato sostenibile per la società si possa dire di avere fatto un mercato per la competitività, nel senso di avere costruito una squadra capace di competeree che abbia l’attitudine di affrontare una sfida anche con squadre di tasso tecnico più elevato anche se di pari categoria. Il ds Gemmi non ha saputo dare una pronta risposta per poi concludere che la nuova squadra dell’Empoli possa giocarsela e…poi i conti si faranno alla fine…
Ecco la rosa del nuovo Empoli per il campionato 2024/2025:
PORTIERI
23 Vasquez / 1 Perisan / 98 Brancolini / 12 Seghetti
DIFENSORI
2 Goglichidze / 3 Pezzella / 13 Cacace / 15 Sazonov / 21 Viti / 22 De Sciglio / 24 Ebuehi / 34 Ismajli / 35 Marianucci / Sambia
CENTROCAMPISTI
5 Grassi / 6 Henderson / 8 Anjorin / 10 Fazzini / 16 Belardinelli / 27 Zurkowski / 32 Haas / 93 Maleh
ATTACCANTI
9 Pellegri / 11 Gyasi / 17 Solbakken / 19 Ekong / 29 Colombo / 99 Esposito
Franca Ciari