Lavori al Rio Filicaia, a Bassa. Obiettivo: mettere in sicurezza dal rischio esondazioni.
Sono in corso importanti lavori lungo il Rio Filicaia, che si trova dietro l’abitato di Bassa, nel Comune di Cerreto Guidi.
I lavori, in seguito alle sollecitazioni dell’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, sono stati avviati dal Consorzio 4 Basso Valdarno che ha competenza sulla materia e che li ha concretamente appaltati alla Ditta Mariotti.
“Gli interventi sul Rio Filicaia– commenta l’assessore alla Protezione civile e alle manutenzioni del Comune di Cerreto Guidi Paolo Feri– sono di grande importanza per l’abitato di Bassa. La ripulitura delle casse d’espansione e la sistemazione dell’alveo del rio erano interventi attesi da tempo e molto importanti perché mettono in sicurezza la frazione, a ridosso dell’Arno, dal rischio di esondazione. Per tali interventi- aggiunge l’assessore– ci siamo adoperati come Amministrazione comunale perché il Consorzio 4 Basso Valdarno intervenisse con sollecitudine”.
I lavori, di particolare importanza, hanno un duplice obiettivo. Il primo riguarda la pulizia delle 2 casse d’espansione che, in presenza di copiose precipitazioni, raccolgono l’acqua non contenuta nel rio; il secondo obiettivo riguarda la scavatura dell’alveo così da riportare il letto del rio, per una lunghezza di circa 500 metri, alla sua profondità originaria.