EVENTI

La statua “Il Tripudio” di Montespertoli illuminata di blu per non dimenticare l’autismo

Tripudio illuminato di blu per non dimenticare l’autismo

Il Comune di Montespertoli aderisce alla Giornata Mondiale istituita dall’Onu

Come ogni anno, il Comune di Montespertoli aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’Onu nel 2007 per il giorno 2 aprile. Durante il lunedì di Pasquetta, dunque, la statua “Il Tripudio”, realizzata dall’artista Giulio Terreni e situata in viale Risorgimento, sarà illuminata con luce blu. Inoltre, dalle finestre del Comune saranno esposte 2 bandiere blu.

 

Per questo, l’Amministrazione comunale invita anche i cittadini a esporre qualcosa di blu alle proprie finestre, per sostenere l’iniziativa e per dare un segno di consapevolezza e accoglienza nei confronti di questo disturbo del neorosviluppo. Lo scopo della giornata è quello di accendere i riflettori sull’autismo, una particolare forma di disabilità, diversa da tutte le altre, le cui conoscenze sono ancora carenti.

 

Il tema scelto dalle Nazioni Unite per il World Autism Awareness Day 2018 è “Empowering Women and Girls with Autism”, fortificare, proteggere, valorizzare donne e ragazze con autismo, nello sviluppo delle proprie possibilità, contro ogni forma di discriminazione e nel compimento della Convention on the Rights of Persons with Disabilities (CRPD).

 

La Giornata sarà sostenuta dalla Fia, Fondazione italiana autismo, che ha lanciato la sua terza campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi. Il 2 aprile saranno numerosi gli eventi organizzati in tutto il mondo e i monumenti di tante piazze verranno illuminati di blu, il colore dell’autismo, colore della conoscenza e della sicurezza. La raccolta fondi si terrà dal 2 fino al 15 aprile e contemporaneamente verranno lanciate campagne video e radio.

 

“È necessario aderire a questa iniziativa – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Montespertoli, Giulia Pippucci – perché bisogna far capire quanto si perda in termini di qualità della vita se non si dà ascolto a voci più sommesse e difficili da percepire. Per questo, il Comune il 2 aprile si colorerà di blu”.

_____________

 

Ufficio Stampa – Comune di Montespertoli

 

 

Digital StillCamera

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio