LA GIORNATA DELLE MANI PULITE TOVAGLIE SPECIALI NELLE MENSE OSPEDALIERE.
– Per “La Giornata Mondiale delle mani pulite” nelle mense dei presidi ospedalieri dell’Azienda USL Toscana centro i vassoi saranno apparecchiati con le tovagliette recanti lo slogan “Sei In Buone Mani”. La frase servirà a ricordare agli operatori sanitari l’importanza di una corretta igiene delle mani, pratica fondamentale nel controllo dei microrganismi in ospedale e conseguentemente ad una riduzione delle infezioni.
Ormai la giornata mondiale delle mani pulite è un appuntamento annuale il cui obiettivo è quello di sensibilizzare ulteriormente gli operatori sanitari a contribuire, con un semplice gesto, alla riduzione sia dell’incidenza delle infezioni correlate all’assistenza (ICA)che alla diffusione delle antibioticoresistenze.
Non tutte le ICA sono prevedibili, ma sicuramente vanno sorvegliate e ridotte al minimo quelle attribuibili a problemi legati alla qualità dell’assistenza e all’igiene.
“Le ICA –spiega la dottoressa Anna Poli, direttore della unità operativa vigilanza e controllo delle infezioni correlate all’assistenza- possono essere prevenute e ridotte in una percentuale notevole dei casi con l’applicazione di misure di controllo e strategie efficaci”.
Gli interventi di controllo delle infezioni anche nell’Azienda USL Toscana centro sono una priorità etica e gestionale.
L’Azienda sanitaria ringrazia i gestori ed il personale delle mese ospedaliere che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.
AUSL TOSCANA centro