La gioia del Carnevale con un “Castello di Favole” – Domenica 23 febbraio dalle ore 15.00 sfilata con tante postazioni nel centro cittadino

La gioia del Carnevale con un “Castello di Favole”
Domenica 23 febbraio (dalle ore 15.00) sfilata con otto postazioni
per le vie del centro e “Gran finale” in Piazza Gramsci.
Da Cenerentola alla Bella addormentata nel bosco. Da Biancaneve a La Bella e la Bestia. E poi il Mago di Oz, la Spada nella Roccia e tanti altri personaggi fantastici. E’ un “Castello di Favole” il tema scelto quest’anno per il Carnevale itinerante di Castelfiorentino in programma domenica 23 febbraio nelle vie e piazze del centro storico (la partecipazione è gratuita)
Un Carnevale che prenderà il via come in passato da Piazza Kennedy alle ore 15.00, e che con i suoi figuranti percorrerà le principali vie e piazze del Centro Commerciale Naturale (via Bovio, Via Volontari del Sangue, Via Garibaldi, Arco della Costa, Via Testaferrata, Corso Matteotti) disseminate da ben otto postazioni interattive, dove i bambini potranno assistere alle performance dei personaggi (ispirati dal mondo Disney ma non solo) e magari provare qualche gioco a “tema”. Presso ciascuna postazione, i bambini potranno inoltre depositare un loro disegno, per partecipare a un’estrazione finale.
Al termine, la sfilata confluirà insieme a tutti i personaggi delle varie postazioni in Piazza Gramsci, dove si svolgerà un grande gioco a squadre, la festosa guerra con i coriandoli e le stelle filanti (unico divieto: uso bombolette a gas) e l’estrazione dei disegni, con un omaggio per i più fortunati.
“Il Carnevale – osserva l’Assessore a Cultura/Eventi, Franco Spina – è una piacevole tradizione dalle origini antichissime, che porta la sua carica di allegria e si ripropone ogni anno come una grande festa per i bambini, per i quali anche il solo atto di mascherarsi e di identificarsi con un personaggio fantastico rappresenta già un modo per divertirsi. Se poi questo viene fatto in un clima di condivisione con i propri coetanei e la complicità dei genitori si trasforma in un’opportunità imperdibile per le famiglie, e un’occasione per animare il nostro centro cittadino. Quindi, ben venga questo “Castello di Favole” a Castelfiorentino per il quale ringrazio tutte le associazioni e i volontari che, a vario titolo, hanno collaborato alla sua organizzazione”
“Castello di Favole” è organizzato dalle associazioni Prociv Arci, Trivia APS, Amici di Castello, Avis, Auser, Fratres, Sezione soci di Castelfiorentino Unicoop Firenze, associazione CCN Tre Piazze, con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino e il contributo di Ente Cambiano Scpa. In caso di maltempo il Carnevale sarà rinviato alla domenica successiva con lo stesso programma. Le eventuali comunicazioni e/o aggiornamenti in tempo reale verranno diffusi tramite i social network.
A.S.
Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino
0571.686307 – 347.1030958
a.spinelli@comune.castelfiorentino.fi.it