EVENTI

LA CITTÀ CHE GIOCA, record di presenze alla mostra MOSTRA DEL GIOCATTOLO D’EPOCA per i 100 anni di DREONI GIOCATTOLI Firenze – ultimo giorno per visitarla

Un successo da favola per La Città che Gioca
La festa per i 100 anni di attività di Dreoni Giocattoli che ha innamorato tutta Firenze
5300 persone si sono incontrate per giocare alla Galleria delle Carrozze

Sabato 14 ottobre ultima occasione per visitare la Mostra sul giocattolo d’epoca


Due intere giornate passate a giocare per 5.300 tra piccoli e grandi. Quasi 15.000 le persone che hanno appoggiato la mano sulle vetrine di Dreoni indicando quale giocattolo era il loro sogno da bambini o con quale gioco hanno imparato a vincere e a perdere, litigando e facendo pace, tessendo così amicizie profonde come solo intorno al gioco nascono.
Quella mostra in Via Cavour chiude oggi (sabato 14 ottobre 2023) alle ore 19.

Un successo da favola per le iniziative di “La Città che Gioca”, la festa per i 100 anni di Dreoni Giocattoli che ha innamorato tutta Firenze.
“Abbiamo visto un affetto e una partecipazione enormi, con numeri andati anche oltre le migliori aspettative – commenta Laura Dreoni, co-titolare dello storico negozio -. Mi fa davvero piacere aver scelto di condividere con tutti i fiorentini questa nostra importante ricorrenza”. Anche la sorella, Silvia, ribadisce il successo di entrambe le iniziative, mostra e festa: “Io mi sono emozionata più volte e ringrazio tutti coloro che hanno creduto assieme a noi che tutto ciò fosse possibile, dai nostri partner al nostro affiatato Staff di negozio e al Comune di Firenze, che ci ha fatto il grandissimo onore di inviare un cerimoniale a misura bambino per festeggiarci; quando le Zanzare dei Bandierai degli Uffizi si sono esibite in Galleria, ho pianto dalla commozione! Grazie!”.

Ecco altri numeri. 25 le diverse postazioni di gioco della due giorni di festa alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, voluta lo scorso fine settimana per festeggiare con tutte le bambine e i bambini questo compleanno speciale; le attività proposte sono state apprezzatissime, grazie alla partecipazione delle migliori aziende del giocattolo in Italia e alla collaborazione dei volontari delle associazioni che, nella nostra città, promuovono attività inclusive, sociali e ludiche. 5.300, così, le presenze, tra bambini e loro genitori, che si sono registrate tra sabato e domenica.
Il successo avuto dalle iniziative del weekend è confermato anche dai 2.500 palloncini gonfiati e regalati a tutti i bambini e le bambine, esauriti ben prima della chiusura ufficiale della Festa, e dai 580 mattoncini del muro LEGO “firmati” per lasciare testimonianza della loro presenza, che verrà esposto in negozio.

Nella mostra, invece, 1167 i pezzi diversi esposti, tra giochi, giocattoli, bambole, soldatini, robot, macchinine, accessori, cataloghi e altro ancora, provenienti da 38 diverse collezioni diverse, tra clienti, privati, musei, archivi che hanno contribuito alla realizzazione dell’esposizione. 5.000 euro circa la quotazione più alta tra i pezzi in mostra e tendente all’infinito il valore affettivo di ognuno dei giocattoli esposti.

Festa e Mostra hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze. La Mostra è stata tenuta a battesimo dal Sindaco Dario Nardella, mentre l’assessore all’educazione e al welfare Sara Funaro e il consigliere comunale con delega alla valorizzazione della fiorentinità e delle tradizioni Mirco Ruffilli, hanno accompagnato la famiglia Dreoni nel taglio del nastro della grande festa. Tanti i visitatori e tanti i riconoscimenti spontanei di clienti, amici e enti, dai mazzi di fiori alle targhe dell’Associazione Fiorentina degli Esercizi Storici e di Assogiocattoli.

Dal 1923 Dreoni è “il paese dei balocchi” a Firenze: un negozio, un punto di riferimento per appassionati di giochi e modellismo, nonni, zii, genitori e soprattutto bambini. E la fiaba continua!
Un’ampia selezione di foto degli eventi e della mostra sono pubblicate sui canali social del negozio  https://www.facebook.com/dreonigiocattolifi, https://www.instagram.com/dreonigiocattoli/

Info Dreoni Giocattoli:
www.dreoni.it
www.facebook.com/dreonigiocattolifi/
www.instagram.com/dreonigiocattoli/

—————————————————————————————–

Ufficio Stampa:
Anna Benedetto – 3474022986 – anna.benedetto.lucca@gmail.com
Marco Mannucci – 3477985172 – marc


 

IMG_7431 pic ok.jpeg

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio