L’11 SETTEMBRE, 23 ANNI DOPO: IL RICORDO A PIETRASANTA
L’11 settembre, 23 anni dopo: il ricordo a Pietrasanta
“Avevo solo 7 anni quando la maestra portò un televisore in classe, per mostrarci le immagini di ciò che stava accadendo a New York. Quell’attacco orribile, il caos. Mai dimenticheremo e sempre ricorderemo”: il capitano della polizia militare di Camp Darby, Peyton Lange, ha voluto condividere il ricordo del “suo” 11 settembre con tutti i partecipanti alla cerimonia in piazza America, organizzata questa mattina (mercoledì 11 settembre) a Tonfano dall’amministrazione comunale di Pietrasanta per rendere omaggio alle quasi 3000 vittime dell’attentato terroristico di 23 anni fa.
“Una data spartiacque per il mondo – ha ricordato l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci – quando si è consumato un attacco alla libertà e alla democrazia che ha lasciato un segno in tutti noi, anche a centinaia e centinaia di chilometri di distanza. Oggi ricordiamo quanti persero la vita l’11 settembre al World Trade Center, anche nel tentativo di salvarne altre; ma vorrei che questo abbraccio si estendesse alle vittime di tutte le stragi e di tutti gli attentati alla vita umana che, purtroppo, continuano a ripetersi nel mondo. Con un ringraziamento, se possibile ancora più forte, alle forze armate e alle forze dell’ordine, impegnate ogni giorno per garantire sicurezza ai nostri territori e al nostro Paese”.
Al memoriale dedicato alle Torri Gemelle, scolpito nel marmo dall’artista Beatrice Fineschi con il contributo di Marta Gierut, è stata deposta una corona d’alloro benedetta dal parroco di Tonfano, don Alex, mentre la comunità si è raccolta in un minuto di commosso silenzio. Alla cerimonia hanno partecipato esponenti della giunta e del consiglio comunale, una delegazione della sede militare statunitense di Camp Darby con il capitano dei vigili del fuoco, Steven Gray e una rappresentanza delle forze dell’ordine locali, polizia municipale, vigili del fuoco e carabinieri di Marina di Pietrasanta; presenti anche i veterani alpini della sezione di Lucca e l’associazione nazionale Marinai d’Italia.
G.M.
0584.795213