TERRITORIO

IV GIORNATA ACOSI: IL PROGRAMMA DELLA FONDAZIONE SANTA MARIA NUOVA

IV GIORNATA ACOSI: IL PROGRAMMA DELLA FONDAZIONE SANTA MARIA NUOVA

 

Firenze, 2 ottobre 2025 – La Fondazione Santa Maria Nuova aderisce alla Giornata Nazionale degli Ospedali Storici Italiani, promossa da ACOSI – Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani, aprendo le porte a un ricco programma di visite e iniziative nei luoghi simbolo della sanità toscana. Domenica 5 ottobre sarà possibile conoscere da vicino il patrimonio storico e culturale custodito nell’Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze, nella Spezieria dell’Ospedale Serristori a Figline, nel parco dell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi con la Biblioteca Chiarugi, nel Museo dello Spedale del Ceppo di Pistoia e, in via del tutto straordinaria, anche nell’ex Ospedale “Misericordia e Dolce” di Prato.

 

La giornata si aprirà alle 10 Santa Maria Nuova con la presentazione del volume “I Cappuccini a Santa Maria Nuova”, seguita dal concerto del Conservatorio Luigi Cherubini presso la Chiesa di Sant’Egidio alle 11 e dalle visite guidate agli spazi storici dell’ospedale. A San Salvi, sempre a Firenze, il pubblico potrà prendere parte alla passeggiata-spettacolo “C’era una volta… il manicomio”, curata da Claudio Ascoli e dalla compagnia Chille De La Balanza e visitare la Biblioteca Chiarugi con i suoi preziosi fondi.

 

La Spezieria dell’Ospedale Serristori aprirà le sue sale con visite accompagnate, mentre a Prato sarà l’ex Ospedale “Misericordia e Dolce” a raccontare, attraverso un itinerario guidato, la propria storia secolare. A Pistoia, il Museo dello Spedale del Ceppo offrirà ingresso libero per tutta la giornata, con la possibilità di approfondire il percorso attraverso visite al museo e al teatro anatomico.

 

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria entro venerdì 4 ottobre, scrivendo a info@fondazionesantamarianuova.it o telefonando ai numeri 055 6938688 – 055 6938630 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14). Al momento della prenotazione è necessario indicare nominativi, numero dei partecipanti, recapito telefonico e orario scelto.

L.C.

3459046327

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio