Inizia la febbre da Palio a Fucecchio
È una stagione paliesca che si apre con il botto a Fucecchio, segnata da tante novità per il 2018, la nuova commissione veterinaria, il nuovo presidente Nicolò Cannella, l’apertura della pista per gli allenamenti. L’ultima graditissima novità riguarda il gran numero di cavalli iscritti alla prima delle due tradizionali corse di primavera, che saranno oltre 90.
La macchina organizzativa, composta dal Cda dell’associazione Palio delle Contrade e da tutti i collaboratori e addetti ai lavori, è già in moto da tempo per garantire una giornata di grande interesse per tutti gli appassionati. È il momento in cui anche i capitani di ciascuna contrada iniziano a salire in cattedra e giocare un ruolo di primo piano, nella scelta del fantino e nell’adozione di tutte le strategie necessarie per svolgere il ruolo da protagonisti che gli spetta.
Visti i numeri di quest’anno, che permetteranno di osservare lo stato di forma dei migliori mezzosangue in circolazione, le corse inizieranno fin dal mattino e proseguiranno per tutto il pomeriggio. Anche i fantini, provenienti dal circuito senese e non solo, avranno l’opportunità di mettersi in mostra e cercare di essere ingaggiati per il giorno del Palio che quest’anno si terrà domenica 20 maggio.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli che, fin dal suo mandato di assessore al palio, ha lavorato molto per far crescere la manifestazione, riconosciuta oggi come una delle più importanti realtà paliesche dopo Siena e recentemente ospitata presso la Regione Toscana dal presidente del consiglio Eugenio Giani.
Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio