SPORT

Info . T.N.T. Nuoto Empoli

Dall’1 al 10 agosto a Roma i portacolori di spicco del T.N.T. Empoli disputeranno i campionati italiani estivi nelle varie categorie. Il primo a scendere in acqua sarà venerdì mattina Lorenzo Tarocchi, che è riuscito a centrare la qualificazione agli ‘Assoluti’ nei 400 misti. Il prestigioso nuotatore della società biancazzurra tornerà dunque a misurarsi con avversari del massimo livello in ambito nazionale nel primo dei quattro turni di gare a serie. L’allievo del tecnico Giovanni Pistelli salirà sul blocco di partenza nella settima competizione in programma, a cui sono iscritti ventidue atleti. Il talento empolese, classe ’95, ha il sesto miglior tempo italiano dei 400 misti con 4’24”28, rapportato alla vasca di50 metri. Un riscontro cronometrico inferiore è stato realizzato solo da atleti molto più esperti, fra i quali i due favoriti per il titolo, Federico Turrini, ’87, tesserato con l’Esercito, e Luca Marin, ’86, esponente dell’Aniene. L’opportunità di gareggiare insieme a loro è comunque una vittoria per il biancazzurro, appartenente per età ai ‘Cadetti’, ma fornito dei mezzi per ridurre il divario dai concorrenti più noti dagli appassionati di nuoto.

Poi, da lunedì4 agiovedì 7, Lorenzo Tarocchi sarà di scena nei campionati nazionali ‘Juniores’/‘Cadetti’ dove sosterrà sei specialità. Pure Linda Caponi si cimenterà in sei gare; Alberto Campigli e Andrea Campigli in quattro; Ginevra Taddeucci in tre; Martina Franceschi e Dario Giustini in due; Alessandro Zannelli in una.

Da venerdì8 adomenica 10, infine, si terranno i campionati italiani ‘Ragazzi’ con gli empolesi Leonardo Gambi, al via in due gare, e Gianmarco Sansone, atteso da tre prove, accreditati di buone prestazioni.

 

Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli

 

 

Fantastica performance di Lorenzo Tarocchi del T.N.T. Empoli, arrivato terzo nella finale ‘A’ dei 400 misti nella prima sessione dei campionati italiani ‘Assoluti’ estivi a Roma. Il nuotatore biancazzurro, classe ’95 e appartenente alla categoria ‘Cadetti’, ha stabilito il proprio record stagionale con 4’23”83, abbastanza vicino al suo miglior tempo. Ma, soprattutto, ha gareggiato contro sette avversari meno giovani di lui, precedendone cinque al traguardo. Il titolo è stato vinto da Federico Turrini, ’87 (Esercito/Nuoto Livorno) davanti a Matteo Pellizzari, ’91 (Aniene). Appena conquistata la medaglia di bronzo nella massima rassegna nazionale, il portacolori della società empolese ha esclamato: “Sono contentissimo! E’ il primo podio per me a questi livelli e devo ancora realizzare quanto è successo”. Il suo tecnico Giovanni Pistelli ha aggiunto: “La terza posizione è stata insperata. Infatti quest’anno Lorenzo era impegnato negli esami di maturità al Liceo sportivo di Cascina e, per diversi mesi, non ha potuto allenarsi bene. In sostanza, ha iniziato la vera preparazione il 7 luglio e, in così pochi giorni, è riuscito a compiere quest’impresa”. Le soddisfazioni per i componenti del club empolese non sembrano esaurite. “E’ vero. Lunedì 4 agosto – continua Pistelli – prenderanno il via i campionati italiani estivi ‘Cadetti/Juniores’ dove, insieme a Tarocchi, schiereremo altri sette atleti in grado di cogliere ottimi risultati”.

 

Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli

 

A pochi giorni dai campionati europei ‘Assoluti’ di fondo, fissati a Berlino dal 13 al 18 agosto, il nuotatore castellano Simone Ercoli ha confermato il suo ottimo periodo di forma vincendo il titolo italiano nel Team Event come portacolori delle Fiamme Oro Napoli. Infatti l’esperto atleta, tesserato anche col T.N.T. Empoli e allievo da molte stagioni del responsabile tecnico del club biancazzurro Giovanni Pistelli, aveva già ottenuto il secondo posto alla rassegna ‘tricolore’ della5 kmindividuale a cronometro, svoltasi al lago di Bracciano. Invece questo successo nella prova a squadre, in cui era affiancato dai compagni di società Martina Grimaldi e Federico Vanelli, l’azzurro lo ha colto a Lazise, nei pressi di Verona, dove venerdì prossimo 8 agosto i 16 convocati dal c.t. di nuoto in acque libere, Massimo Giuliani, completeranno il collegiale di allenamenti e, quindi, partiranno per Berlino. Nel Team Event, inserito per la prima volta nel programma dei campionati italiani, la formazione campana ha preceduto il terzetto dell’Esercito (Rachele Bruni, Simone Ruffini e Pierlorenzo Parmigiani) e la compagine della Marina Militare (Gemma De Fusco, Matteo Furlan e Luca Ferretti).

 

Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio