NEWS

Inaugurazione dell’ambulatorio mobile il prossimo 20 settembre, grazie ad un “compleanno di solidarietà”

Grazie ad una piccola ma grande idea oltre che al grande cuore degli Empolesi è stato possibile raggiungere l’obiettivo che la Misericordia di Empoli ed il titolare di Matilda Ricami si erano posti con l’iniziativa “Compleanno di solidarietà” : l’acquisto di un  Ambulatorio Mobile.L’inaugurazione ufficiale e la benedizione   avrà luogo domani 20 settembre, a partire dalle 19.00, in Piazza Farinata degli Uberti a Empoli,alla presenza del Governatore della Misericordia Pier Luigi Ciari e di numerose autorità..

Seguirà alle ore 20 al Chiostro degli Agostiniani, un aperitivo con buffet (partner tecnico bar Boccaccio).

La bella serata si concluderà alle ore 21.30 nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani con il Concerto “Musica e Artigianato”, G.B. Pergolesi, Stabat Mater per Soli, Coro e Orchestra Firenze Vocal Ensamble, Ensamble d’Archi di Scuola di Musica di Fiesole.

L’evento ebbe  luogo nel mese di maggio nella bellissima villa Castelletti dove 500 persone hanno rivolto degli auguri speciali al signor  Elio Orlando, auguri che hanno consentito di raggiungere la cifra utile per l’acquisto dell’ambulatorio mobile (50.000 €). Le aziende che hanno prontamente aderito all’iniziativa sono le seguenti: Matilda Ricami, l’azienda di Elio OrlandoDenim srl, Empoli For Charity Onlus, A.e A srl, ATR e Filati srl, Ciampolini Paola, Alex & Co.srl, System line, Taccetti srl, Berni Raffaele, Industrie Bitossi S.p.A, Gruppo Sigel Italia, Pellemoda srl, Ricami Sagittario di Balleri F., By Michelangelo Nuovi Bottoni, Montucchielli Enrico e figli, Solgomma, Sammontana, Tuscany Calzature, Triggiani Raffaele, Banca di Lajatico, Cassa di Risparmio di San Miniato, Brz, Associazione Stop alla Meningite, Ragionieri Lisa, Amato Maria Cravotta Massimili, Romanelli Gianpaolo, Gallarà Tiziana.

In merito al progetto, il Governatore della Misericordia di Empoli Pierluigi Ciari, ha voluto sottolineare quanto non sia facile esprimersi per spiegare dettagliatamente questo progetto che ha consentito di ottenere tanta solidarietà e per questo ringrazia tutti coloro che in vari modi l’hanno resa possibile. L’dea di Elio Orlando ha permesso di raggiungere un risultato che avrà dei risvolti importanti sulla comunità auspicando che in futuro ce ne possa essere ancora di iniziative simili.

Franca Ciari

Che cos’e un ambulatorio mobile? (fonte: comunicato stampa Misericordia di Empoli)

L’ambulatorio mobile polidiagnostico è un veicolo completo di equipaggiamento sanitario ed è utilizzato per garantire attività polivalenti di tipo infermieristico e medico: è attrezzato ed equipaggiato con tutti gli apparati necessari alle varie attività di prevenzione incluso ovviamente lettino visite e locale bagno.  Tale mezzo è particolarmente adatto a fornire servizi di informazione e prevenzione, per promuovere il miglioramento della qualità di vita della comunità. Il progetto prevede prestazioni gratuite a favore dei cittadini del nostro territorio, utilizzando l’unità mobile nel comprensorio dell’Empolese/Valdelsa, anche in collaborazione con le Misericordie locali. In particolare saranno programmate attività periodiche di prevenzione in occasione di eventi, manifestazioni sportive e non, feste e fiere. La prevenzione riguarderà principalmente esami cardio-vascolari, ecografie, test glicemici ed oculistici.

 

 

 

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio