In biblioteca workshop psicologici alla scoperta del proprio mondo interno
“Voglia di legger – Si”, incontri organizzati dalla “Renato Fucini” di Empoli
in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Logos
Molte persone sono spesso affascinate dalla psicologia e dallo studio dei meccanismi che sottostanno all’agire umano. Dopo un primo approccio la materia può risultare però molto contorta, complicata ed in generale difficile da comprendere e seguire, soprattutto perché tende ad esprimersi con termini e concetti in massima parte sconosciuti alla maggioranza delle persone comuni o a chi comunque non ha una specifica formazione in materia.
Da questo nasce “Voglia di legger – Si”: workshop psicologici, a cadenza quindicinale, alla scoperta del proprio mondo interno.
Gli incontri saranno condotti da Pierluigi Salvi e Franca Pittalis, psicologi-psicoterapeuti, e strutturati come workshop esperienziali di gruppo che affronteranno varie tematiche psicologiche.
L’intento di questi eventi è quindi quello di tradurre in linguaggio semplice e comprensibile la psicologia, tentando, attraverso l’esperienza diretta, di riportare i vari studi e teorie al loro punto di origine: la persona.
Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di comprendere il ruolo delle varie funzioni psichiche che guidano l’esistenza umana, svelandone i retrostanti meccanismi psichici, spesso inconsapevoli, che le indirizzano e governano, al fine di compiere un primo passo verso una maggiore consapevolezza del proprio se e del modo di relazionarsi con il resto del mondo.
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI – Si svolgeranno nei locali della biblioteca comunale, in Via dei Neri, 15, a Empoli, l’ingresso è libero, con cadenza quindicinale. Il primo incontro sarà martedì 5 febbraio 2019, alle 21, e propone un lavoro con le fiabe dal titolo: “C’ero una volta. Un viaggio alla ricerca del significato interiore dei racconti attraverso narrazione e drammatizzazione della propria fiaba preferita”.
Dopo una iniziale introduzione teorica, si lavorerà in gruppo sulla drammatizzazione e messa in scena dei personaggi della fiaba preferita che ognuno si porta con sé dall’infanzia, analizzando le vicende e i vari simboli presenti nei racconti e le particolarità caratteriali dei vari personaggi, offrendo materiale di spunto per un collegamento con la realtà e i comportamenti quotidiani di ognuno di noi.
Martedì 19 febbraio 2019 alle 21 si terrà il secondo incontro che ha come argomento il sogno con un workshop dal titolo: “Sogno o son desto. Il sogno come messaggio esistenziale e voce dei bisogni interiori”.
Dopo una presentazione iniziale sullo scopo e sui significati del sogno, seguirà un lavoro di gruppo alla ricerca dei vissuti emotivi e dei meccanismi che organizzano l’attività onirica e di come questa può essere originata da specifici bisogni interiori e usata funzionalmente per il benessere quotidiano.
INFO E PRENOTAZIONI – 0571 757840, biblioteca@comune.empoli.fi.it .
Ufficio stampa Comune di Empoli