NEWS

Il Sindaco in diretta – resoconto diretta “social” di mercoledì 15 aprile

Resoconto diretta “social” di mercoledì 15 aprile

Un ospite d’eccezione ieri sera nella diretta “social” del Sindaco, che ha riservato ampio spazio al collegamento telefonico con il dott. Luca Masotti, Direttore del reparto Covid e dirigente Medicina 2 dell’Ospedale “San Giuseppe” di Empoli. “Un intervento pieno di umanità” come lo ha definito il Sindaco, ma anche illuminante dell’impegno profuso da tutti gli operatori di una struttura sanitaria che ha dovuto drasticamente riconfigurare in pochissimo tempo la sua fisionomia in funzione dell’emergenza.

“I nostri due reparti di medicina interna – ha osservato il dott. Masotti – avevano una capienza di 150 posti letto, e nel giro di pochi giorni siamo riusciti a riorganizzarli per poter arrivare al risultato di 130 letti riservati all’emergenza Covid (di cui 35 in terapia intensiva). Trasformare reparti di medicina in un reparto di malattie infettive dall’oggi al domani non è facile, e ringrazio l’infermiera Lucia Giuman, che aveva alle spalle un’esperienza di questo tipo, unitamente a tutto il personale medico e infermieristico”.

“Abbiamo dovuto riorganizzare ovviamente anche gli accessi, e soprattutto abituarci alle nuove regole della vestizione e della svestizione, un’operazione abbastanza complessa che richiede anche un quarto d’ora, rendendo peraltro più gravoso anche il lavoro del personale sanitario, non fosse altro che per il caldo”

“Posso tuttavia affermare che è stata una prova difficile ma gratificante. Con impegno e dedizione abbiamo ritrovato tutti la forza, la dignità della nostra professione che negli ultimi anni era stata un po’ sottovalutata”.

Il dott. Masotti ha spiegato che in meno di un mese sono stati effettuati all’ospedale di Empoli circa 300 tamponi, e che adesso sono iniziati (al momento limitati al personale sanitario) anche gli screening sierologici, sebbene su questi ultimi siano in corso ulteriori verifiche

Nel corso della diretta “social” sono state affrontate anche altre questioni. Esaminiamole in dettaglio.

OPERE PUBBLICHE – Sono ripartiti alcuni cantieri importanti, che non si limitano all’asfaltatura delle strade ( di cui vi abbiamo già riferito nei giorni passati), ma anche alcune opere che rivestono un valore strategico per il territorio. Fra queste, la nuova Caserma dei Vigili del Fuoco, per la quale sono state di nuovo stanziate le risorse per la sua realizzazione (erano state tolte dal Governo precedente), e il Palazzo Ex Telecom, per il quale siamo riusciti finalmente ad avere la garanzia dal Ministero sulla firma della convenzione (ci sarà nelle prossime settimane) che ci darà modo di avviare l’iter dei lavori.

ORTI – Il Sindaco ha ricordato l’ordinanza del Presidente della Regione che ha consentito questa possibilità per gli orti privati, sia pure a determinate condizioni. Pur riconoscendo appieno il valore dell’agricoltura amatoriale, ha ribadito le sue perplessità, legate a tre motivi principali 1) Viene praticata soprattutto da persone anziane, ovvero le categorie più a rischio . 2) I numeri, che solo a Castelfiorentino stimano in circa 4.000 le persone che potenzialmente potrebbero dedicarsi a questa attività 3) Si tratta comunque di un’attività “amatoriale”, ovvero un hobby. “Abbiamo bloccato l’Italia, fabbriche, attività commerciali, ecc… e noi consentiamo l’esercizio di un hobby? Mettetevi nei panni dei negozianti che sono chiusi. Io ho serie difficoltà a mantenere questo equilibrio, il concetto della omogeneità è fondamentale”. Il Sindaco ha pertanto chiarito in modo netto e definitivo che gli orti sociali non riapriranno anche perché non rispondono neppure ai requisiti minimi di sicurezza, sia per la loro limitata ampiezza che per la loro collocazione nel territorio urbano. Per gli altri, ovvero quelli privati, “faremo i controlli, anche utilizzando mezzi come i droni”.

PIANTE E FIORI – Il Sindaco ha ricordato un’ordinanza dell’Unione che ne aveva bloccato la vendita. Da oggi è consentita la vendita di piante e fiori all’interno dei negozi di agraria e nei supermercati, non sarà ancora possibile all’interno nei negozi di fiori.

CONTROLLI – La Polizia Municipale ha effettuato 258 accertamenti su persone e 238 su attività. Sette le sanzioni. Un episodio curioso ha coinvolto un ciclista che, nel consegnare il modulo di autocertificazione agli agenti della PM, aveva riportato nella dicitura “identificato a mezzo” (dove si precisano i dati del documento di riconoscimento) le parole “Mountain Bike”.

SANIFICAZIONE – Siamo in attesa di una indicazione ufficiale dalla Regione Toscana su come deve essere effettuata

BUONO SPESA – Abbiamo raggiunto la soglia di esaurimento delle risorse disponibili. Stiamo verificando tutte le domande finora pervenute per vedere se sarà possibile eventualmente accoglierne altre

FONDO AFFITTI – Stiamo lavorando a una nuova impostazione del bando.

SITUAZIONE CONTAGI – In   Toscana calo dei pazienti in terapia intensiva . Nell’Empolese Valdelsa abbiamo avuto 3 casi di positivi in più: uno a Empoli, due a Fucecchio (un decesso a Empoli)

DONAZIONI – Un grazie di cuore a Claudio Manola, Contrada Ferruzzino, Giglio Rosso, e infine la Guardia di Finanza che ha donato generi alimentari, che serviranno ad integrare gli aiuti del buono spesa. Un sentimento di riconoscenza a tutti i volontari per la loro disponibilità e i loro impegno nel prestare aiuto alle persone in difficoltà.

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio