CULTURA

Il Giorno della Memoria. Iniziativa a Cerreto Guidi

Sabato 1 febbraio al MuMeLoc si terrà un’iniziativa per celebrare il Giorno della Memoria. Per l’occasione prevista la presentazione di due libri.

 

Cerreto Guidi, 29 gennaio 2020-A Cerreto Guidi il Giorno della Memoria viene celebrato alcuni giorni dopo rispetto alla data canonica del 27 gennaio. L’appuntamento con “La generazione della guerra a confronto con i giovani degli anni Settanta”, è infatti previsto per sabato 1 febbraio alle ore 17,00 al Museo della Memoria Locale.

Sarà l’occasione per una riflessione su un drammatico periodo della nostra storia. Per farlo Marisa La Vecchia coordinerà la presentazione di due libri.

Il primo è “La tua storia nella mia” di Daniela Mancini. Il libro prendendo spunto dall’esperienza della scuola è un fluire di ricordi che unisce la propria storia con la Storia.

Il secondo libro è “1943-1945 Cronaca di un itinerario che non avrei voluto percorrere” di Elisabetta Pucci. L’autrice racconta nel volume che si avvale della prefazione di Valdo Spini, i drammatici anni della deportazione. Entrambi i libri sono editi da Ibiskos Ulivieri.

Nel corso dell’iniziativa sono previsti alcuni intermezzi musicali con canzoni legate al tema trattato con l’intervento dell’Associazione culturale La Maschera.

All’ incontro prenderà parte il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti.

L’ingresso è libero.

Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio