IL CONSERVATORIO “BOCCHERINI” TORNA ALLE “RENCONTRES MUSICALES DE MÉDITERRANÉE” PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO

IL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA TORNA ALLE “RENCONTRES MUSICALES DE MÉDITERRANÉE” PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO
Lucca, 3 novembre 2025 – Per il secondo anno consecutivo, il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Boccherini” di Lucca è stato selezionato per rappresentare l’Italia, insieme al Conservatorio di Milano, alla prestigiosa rassegna internazionale “26èmes Rencontres Musicales de Méditerranée” in Corsica, organizzata dalle Jeunesses Musicales de Méditerranée. Il festival, che celebra l’incontro e la condivisione tra le culture del Mare Nostrum, si terrà dal 3 all’8 novembre 2025 tra Bastia e Ajaccio.
Il Conservatorio “Boccherini” sarà protagonista di un’intensa settimana musicale con un totale di 8 concerti che toccheranno diverse località e luoghi dell’isola, da Bastia ad Ajaccio. Oltre alle esibizioni in teatro, gli studenti e le studentesse del Conservatorio porteranno la loro musica nelle scuole e nelle case di riposo (RSA), rafforzando così l’impegno del “Boccherini” nella diffusione della musica come strumento di inclusione sociale e crescita culturale.
Uno degli appuntamenti di maggior rilievo sarà il concerto del Quartetto d’archi del Conservatorio in programma ad Ajaccio. Le giovani musiciste si esibiranno presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un luogo intriso di storia, proprio davanti all’altare maggiore in marmi policromi. Questo altare vanta una storia particolare: fu un dono del 1811 della Principessa di Lucca e Piombino, Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone e proviene dalla Chiesa del Suffragio di Lucca, l’attuale Auditorium del Conservatorio “Boccherini”. L’esibizione, in un luogo che unisce Lucca e la Corsica anche attraverso questo magnifico elemento artistico e storico, promette di essere un momento di profonda risonanza emotiva e culturale.
La trasferta sarà anche l’occasione per un importante incontro istituzionale con il Conservatorio di Ajaccio, mirato a sviluppare future collaborazioni didattiche e artistiche.
Le “Rencontres Musicales de Méditerranée” si concluderà con il tradizionale Gran Concerto di Galà finale al Centre Culturel Alb’Oru di Bastia. In questa serata, gli studenti e le studentesse del “Boccherini” si esibiranno insieme a tutti gli altri musicisti provenienti dai diversi paesi del Mediterraneo tra cui Egitto, Spagna, Libano, Marocco e Tunisia, celebrando la musica come linguaggio universale di pace e fratellanza tra i popoli.
La Presidente Avv. Maria Talarico e il Direttore M° Massimo Morelli del Conservatorio “Luigi Boccherini” esprimono grande soddisfazione per questo rinnovato invito, che testimonia l’alto livello di preparazione e l’impegno internazionale dell’Istituzione. L’esperienza in Corsica rappresenta un’opportunità formativa e umana inestimabile per i giovani musicisti, promuovendo il dialogo interculturale attraverso l’arte.
—
L.C.
Headline Giornalisti
3459046327
Affiche-jmm-2025.jpg



