NEWS

IL CONSERVATORIO BOCCHERINI INAUGURA IL 183° ANNO ACCADEMICO

IL CONSERVATORIO BOCCHERINI INAUGURA IL 183° ANNO ACCADEMICO

Lucca, 26 novembre 2025 – Il Conservatorio “Luigi Boccherini” inaugura il suo 183° anno accademico con una giornata interamente dedicata alla vita dell’Istituto, in un percorso che unisce tradizione e futuro. Sabato 29 novembre il pubblico sarà accompagnato attraverso i luoghi più rappresentativi del Conservatorio da un racconto fatto di musica, ricerca e dialogo.

La giornata si aprirà alle 11 nella saletta rossa, con la lezione aperta curata dalle classi di canto della professoressa Maria Billeri e del professor Giovanni Dagnino: un’occasione per osservare da vicino il lavoro degli studenti immersi nel repertorio operistico. Nel pomeriggio, alle 15 in Biblioteca si terrà la visita guidata dal direttore Paolo Giorgi alla scoperta del prezioso materiale musicale manoscritto e a stampa e alle 16,30, in auditorium, sarà presentata la rivista musicologia «Codice 602» del Conservatorio “Luigi Boccherini” (Edizioni Sillabe) da Sara Matteucci, direttore della rivista, Giulia Perni, responsabile della casa editrice Sillabe e gli autori dell’edizione 2025.

Il momento istituzionale è previsto per le 18 sempre in auditorium, con i saluti del sindaco di Lucca, Mario Pardini, della presidente del Conservatorio Maria Talarico e del direttore Massimo Morelli, che apriranno simbolicamente il nuovo anno accademico. A seguire, l’Orchestra del Conservatorio, diretta dal M° Pablo Varela e dal M° Ottaviano Tenerani, insieme ai solisti Giulia Santabarbara al pianoforte e Zhiquan Li, tenore, proporrà un concerto che attraversa Ravel, Schumann, Mascagni, Grofé, Sadun, Campra, Lully, Rameau, Azymuth e Bonfá. Il concerto apre la rassegna “Concerto suoni e colori di Carnevale” in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio e l’ensemble Melting Pot del Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.

 


L.C.
Headline Giornalisti
3459046327

Orchestra Boccherini.jpg

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio