EVENTI

Il Canto Gregoriano risuona in Santa Croce con il Coro Viri Galilaei

Il Canto Gregoriano risuona in Santa Croce con il Coro Viri Galilaei
Appuntamento a Firenze, presso la Basilica di Santa Croce, Venerdì 7 novembre, alle ore 20:30
Il prossimo 7 novembre, alle ore 21.00, nella Basilica di Santa Croce di Firenze, torneranno a risuonare le antiche melodie del Canto Gregoriano grazie al Coro Viri Galilaei, diretto dal maestro Enzo Ventroni. Il concerto, intitolato “Requiem – In memoria di tutti i defunti”, offrirà un itinerario spirituale e meditativo, attraverso i canti che da secoli accompagnano la preghiera della Chiesa.
Il Coro Viri Galilaei, attivo da diversi decenni, dedica da sempre il proprio studio e la propria arte alla riscoperta e alla diffusione del canto cristiano. Nella loro lunga attività, svolta principalmente a Firenze, i componenti del coro hanno cercato di mantenere vivo un patrimonio musicale e spirituale che rappresenta una delle espressioni più pure della fede e della cultura occidentale.
Il concerto in Santa Croce vuole essere un atto di fedeltà e di rinascita: un invito a ritrovare, nella sobria bellezza del canto gregoriano, una dimensione di fede e di silenzio.
A sottolineare il significato dell’evento, il rettore della Basilica di Santa Croce, Padre Franco Buonamano, ha dichiarato: “Accogliere il canto gregoriano in Santa Croce significa restituire alla nostra Basilica la voce della sua storia. Queste melodie, nate dalla preghiera e dal silenzio dei monaci, ci ricordano che la fede non ha bisogno di clamore, ma di ascolto. In un tempo di rumori e distrazioni, il gregoriano ci riporta all’essenziale: l’incontro con Dio, che parla al cuore dell’uomo attraverso la semplicità del canto liturgico.”

Programma del concerto

Sitivit anima mea – Processionale
Requiem aetérnam – Antifona d’Introito
Kyrie eléison (XVIII)
Requiem aetérnam – Graduale
Absolve Domine – Tractus
Dómine Iesu Christe – Antifona d’Offertorio
Sanctus (XVIII)
Pater noster
Agnus Dei (XVIII)
Lux aetérna – Antifona di Comunione
In pace in idipsum + Salmo 4
Memento mei + Salmo 23
Ego sum – Antifona al Benedictus
Libera me, Domine – Responsorio
Dies irae – Sequenza
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Responsabile Ufficio Stampa

Basilica di Santa Croce di Firenze
Comunità Francescani Conventuali
Dott. Simone Incicco

Tel. 3286325380

PRESSPHOTO BASILICA DI SANTA CROCE, MILLE PERSONE IN CODA PER ASSISTERE AL CONCERTO -REQUIEM KV626- DI MOZART DIRETTO DAL MAESTRO GIUSEPPE LANZETTA CON L’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA E IL CORO HARMONIA CANTATA.-Foto, Umberto Visintini/New Press Photo

 

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio