NEWS

I progetti per il centro storico di Fucecchio in mostra al Palazzo delle Arti

I progetti per il centro storico di Fucecchio in mostra al Palazzo delle Arti

Da domani sarà possibile visitare i lavori di 70 futuri architetti dell’Università di Firenze

FUCECCHIO, 21 FEBBRAIO 2020. Fucecchio e il suo centro storico potrebbero cambiare veste o almeno c’è chi ha iniziato ad immaginarne un possibile sviluppo. Da un lato l’amministrazione comunale ha avviato l’iter per arrivare al nuovo piano strutturale e al nuovo piano operativo, dall’altro la Scuola di Architettura dell’Università di Firenze, con i lavori di 70 studenti, ha pensato ad alcune possibili soluzioni per una futura evoluzione della parte alta del paese.

Un connubio che porterà alla futura pianificazione del territorio e che terrà di conto anche delle idee che questo gruppo di studenti, guidati dal professor Stefano Lambardi, hanno messo in campo. La collaborazione tra Comune di Fucecchio e Università di Firenze è stata avviata oltre un anno fa con la permanenza in città per tre giorni di un folto gruppo di aspiranti architetti che raccolse dati sull’evoluzione urbanistica cittadina. Alcune prime indicazioni su quelli che sarebbero stati i progetti emersero durante un incontro nella sala del consiglio comunale dove il professor Lambardi e gli studenti illustrarono le loro prime relazioni. In seguito i progetti di riqualificazione, sviluppati come prova d’esame, furono mostrati proprio nelle aule del Dipartimento di Architettura.

Oggi – spiega il sindaco Alessio Spinelli – è arrivato il momento di presentare questi lavori anche ai cittadini di Fucecchio. Per questo, insieme al professor Lambardi, abbiamo deciso di mostrarli in un’esposizione aperta a tutti. Credo che sia molto importante che il centro storico di Fucecchio, al quale tutti teniamo così tanto, possa essere analizzato anche da prospettive diverse, cioè da persone che non vivono e non conoscono da vicino il tessuto sociale cittadino. L’assenza di condizionamenti ritengo possa rappresentare un valore aggiunto nello sviluppo di idee progettuali”.

L’esposizione Quattro parti per un racconto – Progetti per il centro storico di Fucecchio” sarà inaugurata sabato 22 febbraio alle ore 18 presso l’Auditorium La Tinaia di Parco Corsini con interventi del sindaco Alessio Spinelli, dell’assessore alla cultura, Daniele Cei, del prof. Stefano Lambardi e del Direttore della Fondazione Michelucci, Andrea Aleardi.

La mostra si terrà al Palazzo delle Arti, in Piazza Vittorio Veneto 27, e sarà visitabile fino all’8 marzo (ingresso gratuito) da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Per informazioni: museo@comune.fucecchio.it – tel. 0571 268262.


Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio