CULTURA

Giorni di Storia: all’Istituto de Martino la proiezione del doc “Algeria: anno settimo”

Domani, sabato 2 dicembre ore 17 in collaborazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Domani, sabato 2 dicembre ore 17.00 presso la sede dell’Istituto de Martino a Sesto Fiorentino, Firenze (villa San Lorenzo, via degli Scardassieri 47) la proiezione di “Algeria: anno settimo”, reportage prodotto a 7 anni dalla lotta armata con la regia di Pompeo De Angelis.

Un momento dedicato all’approfondimento di una rivoluzione poco nota in Italia ma che continua ad avere eco in Francia, connettendosi al sempre più attuale dibattito sulla decolonizzazione: quella che ha attraversato l’Algeria dal 1954 al 1962.

A seguire dibattito alla presenza di Vincenzo Vita (presidente Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – AAMOD), Luca Peretti e Paola Scarnati (curatori del volume ANNALE 2002 dell’AAMOD) con il coordinamento di Mariamargherita Scotti (Responsabile patrimonio archivistico Istituto Ernesto de Martino).

L’iniziativa, a cura di Istituto Ernesto De Martino in collaborazione con Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, si terrà nell’ambito della 2/a edizione di Giorni di Storia, il festival dedicato alla divulgazione storica insieme a nomi autorevoli di cultura, politica, giornalismo e storiografia a Sesto.

Ingresso gratuito, info www.giornidistoriafestival.it

Manifesto

339 2439292

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio