NEWS

Giornata mondiale del diabete, monumenti e teatri illuminati di blu a Certaldo e Castelfiorentino

Giornata mondiale del diabete, monumenti e teatri illuminati di blu a Certaldo e Castelfiorentino
Il Lions Club Certaldo Boccaccio e i Comuni di Castelfiorentino e Certaldo aderiscono
all’iniziativa (14 novembre) illuminando di blu il Teatro del Popolo e la Statua del Boccaccio

Accendere i riflettori sul diabete, malattia che ogni anno colpisce milioni di persone, allo scopo di adottare all’interno della famiglia quei comportamenti virtuosi che possono concorrere a prevenire questa patologia o quantomeno a contenerne gli effetti. E’ questo l’obiettivo della “Giornata mondiale del Diabete”, che ricorre giovedì 14 novembre, data di nascita di Frederik Banting, co-scopritore dell’insulina nel lontano 1922.

Una giornata che quest’anno è dedicata appunto alla famiglia, alla quale aderiscono con entusiasmo nella bassa Valdelsa il Lions Club Certaldo Boccaccio e i Comuni di Castelfiorentino di Certaldo attraverso l’illuminazione di blu – nella giornata del 14 novembre – di due-luoghi simbolo delle rispettive comunità: il Teatro del Popolo di Castelfiorentino e la Statua del Boccaccio per quanto riguarda Certaldo.

“Il Lions Club Certaldo Boccaccio – sottolinea il Presidente, Paolo Sabatini – è ben lieto di sostenere questa iniziativa, che punta a sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione di questa malattia, purtroppo sempre più diffusa. Considerato che molte città in tutto il mondo, in quest’occasione,  illumineranno i propri monumenti con una luce Blu, colore simbolo dell’Evento, ci è sembrato opportuno invitare i Comuni della nostra zona a fare altrettanto”.

“Abbiamo accolto con piacere – osservano gli Assessori alla Sanità e Diritto alla Salute dei Comuni di Castelfiorentino e Certaldo, Alessandro Tafi e Jacopo Arrigoni – questo appello del Lions Club Certaldo Boccaccio, che si propone di accendere i riflettori sulla prevenzione della malattia, adottando uno stile di vita sano, facendo più attività fisica, praticando un’abitudine alimentare corretta e infine riservando un’attenzione maggiore ai sintomi tipici del diabete, ricordati anche da Diabete Italia che coordina le varie iniziative sul territorio nazionale”.

Ufficio Stampa
Comune di Castelfiorentino

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio