FRANCAMENTE: esce oggi il video di CATTEDRALE, il brano in radio dal 3 luglio estratto da BITTE LEBEN, l’album d’esordio per Carosello Records nella cinquina delle Targhe Tenco come Miglior Opera Prima.

FRANCAMENTE
Esce oggi il video di
Cattedrale
Il nuovo singolo in rotazione radiofonica da venerdì 3 luglio
estratto da BITTE LEBEN, l’album d’esordio per Carosello Records
nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco 2026
nella categoria Miglior Opera Prima
Prosegue il tour in full band in tutta Italia.
Guarda qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=a3hDutFhXTQ

Francamente (c) Valentina Mirto
Esce oggi il video di Cattedrale, nuovo brano di Francamente in radio da venerdì 3 luglio, estratto dal suo primo album BITTE LEBEN (Carosello Records), finalista alle Targhe Tenco 2026 come Miglior Album Opera Prima.
Guardalo qui: https://www.youtube.com/watch?v=a3hDutFhXTQ
Una canzone–manifesto del disco d’esordio di Francamente al cui interno sono racchiuse tutte le tematiche e i suoni che ne costituiscono il fil rouge: il desiderio di essere uno spazio aperto ma sicuro per chi si ama, l’idea di un mondo civile dove ciascuno può essere un’altissima cattedrale con luce e cori; l’anelito alla libertà, come Giordano Bruno e Giovanna d’Arco.
La cantautrice torinese dal timbro e dalla personalità inconfondibili, trapiantata prima a Berlino e ora a Milano, prosegue nel percorso legato all’album e pubblica un video, con la regia di Marco Cruz ed Elena Cavazzini, che racconta i primi concerti di maggio 2026: Bologna e Milano – racconta Francamente – fanno da sfondo a una canzone che desidera essere plurale, condivisa, masticata e ballata. Ciascuno di noi può essere “cattedrale” per qualcun altro, offrendo protezione e libertà, così come ogni luogo può diventare uno spazio sacro abitato da amore e cura.
Cattedrale è anche il primo brano nato dalla collaborazione tra la cantautrice e il produttore Goedi, alias Diego Montinaro: un lavoro quotidiano e artigianale in studio da cui prende vita un disco che si muove con potenza e raffinatezza tra cantautorato ed elettronica, guardando all’eredità di artiste come Kate Bush, Giuni Russo e Alice. Donne forti e libere, che non si sono mai fatte incastrare in ruoli preconcetti o scelti da altri, che si mettono in gioco rimanendo sempre, ostinatamente, loro stesse.
Continua il tour estivo in full band, organizzato da OTR Live, che dopo la recente partecipazione al Napoli Pride e Torino Pride, vede Francamente proseguire dal vivo il 22 luglio sul palco di D come Dannate Ingenue con Carmen Consoli a Milano, il 25 luglio a Voci per la Libertà a Rovigo, il 26 luglio a Hi-Ho Music Festival a Capannori (LU), il 2 agosto a Camosci Sound a Sant’Ambrogio di Torino (TO), il 6 agosto a Minamò Festival a Martirano Lombardo (CZ), il 7 agosto a Polifonie Music Festival a Rivello (PZ), il 10 agosto a Luce Festival a Gallipoli (LE), l’11 agosto a Nuvole, Chitarre e Note a Carovilli (IS), il 13 agosto a Kulturfestivalen a Stoccolma, il 16 agosto a Woodstock Beach Festival a Marina di Ravenna (RA), il 4 settembre a DumBO Summertime a Bologna.
Info e biglietti qui: https://www.otrlive.it/tour-dates/francamente-bitte-leben-summer-tour/
BITTE LEBEN raccoglie testi evocativi e sinceri, che partono da esperienze, ricordi ed emozioni personali per poi espandersi attraverso immagini suggestive e riflessioni profonde e universali, si fondono a un pop elegante e poetico, dal sound a tratti più introspettivo e altre volte più esplosivo e “danzereccio” e capace di lasciarsi sporcare da altri mondi sonori. Ecco quindi che nell’album risuonano gli ascolti di artisti molto diversi tra loro, da Lucio Battisti a Lola Young, dai Tame Impala ai New Order, da Franco Battiato ai The Cure, a conferma di un approccio alla musica che non conosce limiti di genere e di sperimentazione.
Biografia
Francamente è un progetto torinese che si muove tra cantautorato ed elettronica, trapiantato prima a Berlino e poi a Milano. Nello sviluppo della sua identità sono decisivi gli studi in filosofia politica, l’attività di busker e la partecipazione a realtà collettive che promuovano una musica orizzontale e plurale, non competitiva.
Nel 2020 escono i suoi primi due brani, Contaminazone e Bombe in colombe, scritti e registrati a Torino. Dal 2021 è parte di “Canta Fino a Dieci”, collettivo transfemminista che ha come obiettivo l’abbattimento del gender gap nell’industria musicale. Nello stesso anno esce Taxi, registrata a Torino ma scritta a Berlino, dove si trasferisce nel 2022. Quelli in Germania sono anni di ricerca – al fianco dell’amico produttore Tomer Levy – e di musica per strada. La frequentazione di club e rave porta il progetto a contaminarsi con l’elettronica, la techno e la cold wave degli anni ‘80 e contemporanea. Gli edifici decadenti della DDR sono lo sfondo a canzoni che provano a raccontare la quotidianità della provincia e di ciò che è ritenuto “al margine” perché non sotto i riflettori. Nel 2024 si trasferisce a Milano, dove inizia la sua collaborazione con BASTA MUSICA e Costello’s Records e partecipa a X Factor Italia. Nello stesso anno escono due brani: Paracadute e Fucina. Da gennaio 2025 è impegnata in studio con Diego Montinaro, in arte Goedi: il loro è un laboratorio aperto dove ogni sperimentazione è concessa, senza distinzioni di genere musicale. Un lavoro quotidiano e di artigianato che si sviluppa in modo organico, seguendo la crescita del progetto e le influenze di ascolti e di esperienze di vita. A giugno 2025 esce il singolo Zagara, mentre dal mese di ottobre apre alcune date del tour di Carmen Consoli. Il 4 novembre esce Telephone Tango, brano che apre la collaborazione dell’artista con la storica etichetta discografica indipendente Carosello Records. Il 30 gennaio esce il singolo La casa dei miei nonni e il 27 marzo Sirene sulla Luna, ultima anticipazione dell’album d’esordio Bitte Leben uscito il 17 aprile, che riscuote ottimi riscontri di pubblico e critica e viene selezionato tra i cinque finalisti per le Targhe Tenco 2026 nella categoria Miglior Album Opera Prima. Da maggio 2026 è impegnata nel tour che porta in giro questo primo album al fianco di Sofia Oltolini (chitarre), Manuela Bizzantino (basso), Graziano Pennetta (batteria) e Giovanni Agosti (tastiere e synth).
Francamente
Instagram
Facebook
Spotify
Label Carosello Records
Promozione – Federica Moretti federica.moretti@carosellorecords.com
Simone Auciello simone.auciello@carosellorecords.com +39 3489026606
Management
mgmt@bastamusica.com
Booking OTRLive
Responsabile progetto – Elena De Vito – elena@otrlive.it
Comunicazione – Elisabetta Condello – elisabetta@otrlive.it
Booking – Christian Matzutzi christian@otrlive.it
Ufficio stampa GDG press

Giulia Zanichelli giulia.zanichelli@gdgpress.com +39 340 1808965
Maria Grazia Marsico mariagrazia.marsico@gdgpress.com +39 349 6958300




