NEWS

Figline-Mugello, nuovo ambulatorio di podologia al Serristori e al presidio San Francesco-Pelago

Figline-Mugello, nuovo ambulatorio di podologia al Serristori e al presidio San Francesco-Pelago 

Per pazienti diabetici e non. Curretage, eventuali medicazioni e terapia educazionale 



Scritto da Paola Baroni, giovedì 9 novembre 2023 



Firenze – Un nuovo ambulatorio di podologia è attivo presso il presidio territoriale di San Francesco Pelago e presso quello ospedaliero del Serristori. Il servizio su entrambe le sedi è curato dal dottore in podologia, Mario Fortunato , della struttura di Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’ospedale Santa Maria Annunziata- Serristori-Mugello, diretta da Francesco Manetti . 



Le prestazioni che vengono svolte presso gli ambulatori riguardano il curretage di unghia, matrice ungueale o plica ungueale, ossia l’intervento di rimodellamento delle unghie e dei piedi che in tempo di circa 30 minuti può essere eseguito in regime ambulatoriale, senza necessità di ricovero. Altre prestazioni sono la medicazione di ulcere all’arto inferiore e la terapia educazionale che ha lo scopo di educare a prendersi cura dei propri piedi in autonomia per prevenire la comparsa di patologie o complicazioni. Al presidio di San Francesco-Pelago e al Serristori si potranno rivolgere sia pazienti diabetici sia non diabetici, questi ultimi su prescrizione del medico curante. 

I giorni di ambulatorio sono il lunedì, mercoledì e giovedì (in orario 8-14) al presidio di San Francesco-Pelago e il martedì e venerdì (in orario 8-13 e 13.30-17.30) al Serristori (dal 3 novembre prime disponibilità). 

Si ricorda che solo le prestazioni di curretage di unghia , matrice ungueale o plica ungueale sono su prenotazione . Tutte le altre prestazioni sono previste in agenda come riservate se si tratta di prestazioni aggiuntive al primo accesso o di casi inviati dai diabetologi, su indicazione dello specialista che prende in carico il paziente. I pazienti che vogliono accedere al servizio di curretage di unghia, possono farlo con richiesta del medico di medicina generale o di altro specialista prenotabile al Cup metropolitano (055545454) oppure presso le farmacie, le parafarmacie e le associazioni di volontariato. La prenotazione avviene tramite agenda informatizzata seguendo il criterio di precedenza temporale. 



Paola Baroni 
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO 
Tel. 055 6938215 
cell.: 3346851158 
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze 
[ mailto:paola.baroni@uslcentro.toscana.it | paola.baroni@uslcentro.toscana.it ] 
[ http://www.uslcentro.toscana.it/ | www.uslcentro.toscana.it ] 
_________________________________________________________________

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio