CULTURA

Festival del Giallo di Pistoia

Dal 24 al 27 febbraio 2017 torna per il settimo anno consecutivo il Festival del Giallo a Pistoia, presso la biblioteca San Giorgio in Via Sandro Pertini, area ex Breda. La capitale della Cultura del 2017, diventa così la capitale della letteratura gialla, noir e thriller.

L’edizione 2017 presenterà grandi novità con i nomi più famosi di scrittori e giallisti, come  Carlo Lucarelli, Franco Forte, Giorgio Pulixi e Romano De Marco, insieme a magistrati, dirigenti di istituti penitenziari, agenti delle forze dell’ordine e avvocati con approfondimenti e curiosità sul mondo del crimine, del giallo e del noir. Per il cinema l’evento clou sarà l’omaggio a Mauro Bolognini, Ippolito Desideri e Atto Melani tre grandi figure di illustri concittadini pistoiesi.

Organizzato dall’Associazione Culturale Giallo Pistoia con il Comune di Pistoia e la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, con la direzione artistica di Giuseppe Previti, il Festival del Giallo inizia venerdì 24 febbraio e termina lunedì 27, con una serie di appuntamenti, tavole rotonde, premiazioni, presentazione di libri, interviste su tutto il mondo del giallo e del noir.

Sarà un modo di indagare sui protagonisti dei libri noir, di approfondire le storie di cronaca attraverso la letteratura, spaziando tra teatro, televisione e cinema. L’apertura del Festival del Giallo, venerdì 24 alle 9.45, è affidata al Presidente del Tribunale di Pistoia Fabrizio Amato. Molteplici i temi trattati come il mondo delle truffe o le recenti spy stories, passando per le stragi di mafia e i misteri irrisolti, fino a un curioso excursus anche nel mondo del fumetto.

Il festival avrà anche due eventi collaterali: giovedì 23 febbraio con una visita notturna a Pistoia Sotterranea assieme allo scrittore Franco Forte e sabato 25 febbraio alle ore 15.00 in piazza San Francesco per le  “Storie di Pistoia scritte con il sangue” visita guidata per la città organizzato in collaborazione con il Centro Guide Turismo di Pistoia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: giallopistoia.blogspot.com

Google+: https://plus.google.com/u/6/115471084637499550004

http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/il-lato-oscuro-trame-traffici-segreti

Facebook: Festival del giallo Pistoia 2017

 festival-del-giallo-2016

Cecilia Chiavistelli

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio