Torna quest’estate a Montespertoli Il Festival Amedeo Bassi, giunto ormai alla dodicesima edizione.
Andrà in scena il 7 e l’8 agosto in Piazza Machiavelli per poi concludersi con la serata dedicata a Calici di Stelle il 10 agosto.
Una manifestazione divenuta ormai una tradizione per gli amanti della musica, dedicata al tenore montespertolese Amedeo Bassi, che calcò a inizio Novecento i più importanti palcoscenici d’Europa e d’America, interpretando alcuni dei personaggi delle opere scritte da Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.Una delle novità di quest’anno riguarda la convenzione con il Comune di Lastra a Signa con l’attivazione di un biglietto unico che permetterà di partecipare a entrambi i due spettacoli in ricordo del tenore Enrico Caruso in entrambe le date e paesi. Chi parteciperà all’evento a Lastra a Signa, il 5 agosto, potrà con lo stesso biglietto, partecipare alla data dell’8 agosto al Festival Amedeo Bassi.
Ecco il programma:
Per sabato, 7 agosto, la serata prevede l’opera lirica. Quest’anno andrà in scena ‘Il Don Giovanni’ di W.A. Mozart insieme alla Compagnia d’Opera Italiana Fiorentina con il Maestro Concertatore e Direttore Damiano Tognetti e Direzione Artistica di Giuseppe Lanzetta.
> ore 21.00
> Piazza Machiavelli , Montespertoli
> Biglietto intero 15 euro / ridotto 10 euro
Domenica 8 agosto la serata concertistica sarà, appunto, in omaggio al tenore Enrico Caruso, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla morte. A cura dell’Orchestra e della Corale “Amedeo Bassi”, due formazioni nate in seno all’Accademia Musicale “Amedeo Bassi” con Massimo Annibali, Direttore dell’Accademia Musicale con la scuola di musica della Nuova Filarmonica “Amedeo Bassi”, con sede a Montegufoni.
> ore 21.00
> Piazza Machiavelli , Montespertoli
> Biglietto unico 10 euro convenzionato con il Comune di Lastra a Signa
Il Festival Amedeo Bassi si concluderà con l’annuale appuntamento del 10 agosto con Calici di Stelle: organizzato e gestito dalla Pro Loco di Montespertoli che, per il secondo anno consecutivo, organizza una cena con degustazioni tipiche e il coinvolgimento di alcune aziende agricole del territorio. Il menù previsto è al costo fisso di 15 euro a persona e saranno presenti le seguenti aziende di Montespertoli: Tenuta di Morzano, La Ripa Verde, Colli Fiorentini e Gualandi.
La serata si concluderà con musica dal vivo grazie al gruppo, ormai noto a Montespertli, “Deluxe Ocean”.
Per informazioni e prenotazioni delle serate contattare l’Ufficio Turistico al numero:
0571 600255 / ufficioturistico@comune.montespertoli.fi.it. |