SPORT
ESCLUSIVA, Gaetano D’Agostino: “Con Palladino nuovi principi di gioco e nuova mentalità per la Viola, occorre pazienza
Obiettivi? Ci sono i presupposti per un posto in Europa o Conference League”
Raggiunto in esclusiva dalla redazione di News.Superscommesse.it, Gaetano D’Agostino ha parlato dell’attualità calcistica, trattando diversi temi: dalle prime giornate della Serie A fino ad arrivare ai club di Serie B e alla Serie C. In questo particolare passaggio, l’ex calciatore condivide le sue impressioni sulla nuova Fiorentina di Palladino.
Altra squadra di cui Gaetano D’Agostino ha indossato la maglia è quella della Fiorentina. Cosa sta piacendo e cosa meno di questa squadra di Raffaele Palladino?
“Per questa nuova Fiorentina ci vuole del tempo, inutile nascondersi. Palladino si è preso un’eredità importante, quella di Italiano, un allenatore che, malgrado non sia tra quelli che prediligo, ha fatto cose importanti. Ci sono stati diversi cambiamenti nella rosa e per conoscersi bene e trovare degli equilibri tra le parti occorre pazientare, non c’è altra soluzione. Nuovi principi di gioco e nuova mentalità. Palladino predilige l’aggressività e la rapidità nella conquista del pallone, a differenza di Italiano che prediligeva di più il possesso. Del resto, le prime gare della Fiorentina sono terminate tutte con un pareggio, vuol dire che ci sono dei meccanismi che, naturalmente, necessitano di maturare con i giusti tempi, ma si sono viste anche tracce di una personalità che man mano emergerà. Il potenziale per fare bene è davvero alto. È una persona molto pacata ed equilibrata ed è proprio l’equilibrio ciò che occorre a questa squadra per raggiungere risultati importanti. Credo che ci siano tutti i presupposti per tentare nuovamente un piazzamento o per la Conference League o per l’Europa League. Resto fiducioso per questa Fiorentina”.