SPORT
ESCLUSIVA, Alberto Fontana: “Milan la favorita di questa stagione. Difficile rivivere la favola di Gasp alla Dea nel nostro campionato. Portieri italiani più forti? Ecco la mia top 5”

ESCLUSIVA, Alberto Fontana: “Milan la favorita di questa stagione. Difficile rivivere la favola di Gasp alla Dea nel nostro campionato. Portieri italiani più forti? Ecco la mia top 5”
Raggiunto in esclusiva dalla testata sportiva News.Superscommesse.it, l’ex portiere Alberto Fontana ha espresso la propria opinione in merito a diversi temi dell’attuale Serie A e non solo. Nell’estratto che segue, Fontana parla della lotta scudetto, indicando la favorita di questa stagione, e stila la sua personale classifica dei migliori portieri del panorama italiano. Poi, un commento sul lungo e vincente connubio tra Gasperini e l’Atalanta.
La squadra favorita per il prossimo scudetto?
“Il Napoli e l’Inter sono le due squadre più forti del campionato, però credo che la favorita possa essere proprio il Milan; sta vivendo una situazione molto simile a quella del Napoli dello scorso anno, in cui la squadra ha dovuto affrontare la stagione senza l’impegno delle coppe europee; (…) poi, ha un allenatore carismatico, ha vinto tanto e riesce sempre a trasmettere un’energia incredibile a chi allena. Personalmente, sono anche un fan di Allegri e mi auguro che possa essere lui a festeggiare il prossimo scudetto”.
Quali sono i portieri dell’attuale panorama calcistico italiano che più piacciono ad Alberto Fontana?
“Donnarumma è il portiere più forte in circolazione, poi ci sono Carnesecchi e Meret; non a caso, sono portieri che fanno parte della Nazionale, ma ce ne sono anche altri che mi piacciano molto; direi che sta emergendo molto bene Elia Caprile, sul quale c’è tanto ancora da aspettarsi. C’è un ragazzo che mi sta piacendo molto in Serie B e credo che farà tanta strada: mi riferisco a Edoardo Motta della Reggiana. Se continuerà così, farà parlare ben presto di sé”.
All’Atalanta potrà esserci un allenatore più longevo di Gian Piero Gasperini?
“Il nostro campionato non è abituato a vivere una favola come quella di Gasperini all’Atalanta; non è come in alcune realtà europee in cui ci sono stati diversi allenatori che hanno allenato la stessa squadra per una decina di anni. Si tratta di un evento più unico che raro, specialmente se si pensa che in Italia è già tantissimo vedere un allenatore quando riesce a restare per più di tre anni sulla stessa panchina. Mi auguro che possano ancora esserci storie come questa, ma resta molto difficile che si ripetano”.



