NEWS

EMPOLI. “Tutta Empoli”, le frazioni tornano al centro

“Tutta Empoli”, le frazioni tornano al centro
Un corposo capitolo della ‘Manovra’ dedicato a un primo stralcio di interventi.
Mantellassi: «Questa amministrazione crede nelle comunità di frazione»

EMPOLI – Le frazioni e le loro comunità. Un percorso di interventi mirati, puntuali che trovano ‘casa’ all’interno di un capitolo della ‘Manovra di bilancio – Empoli 100 giorni’ presentata dal sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi nella seduta del Consiglio comunale del 29 luglio scorso, denominato “Tutta Empoli”. Un sottotitolo che vuole evidenziare una città unita in ogni suo angolo di appartenenza.

Le frazioni hanno bisogno di risposte, anche quelle ‘piccole’, che però possono rendere migliore la vita di quella comunità. In questa prima manovra si comincia a metterne al centro alcune per poi proseguire l’azione amministrativa anche nelle altre.

Il sindaco le racconta, punto per punto.

Un corposo capitolo dedicato alle frazioni a cui tengo in modo particolare che abbiamo chiamato ‘Tutta Empoli’ per dare un segnale di una città unita parlando ancora più dettagliatamente di alcuni interventi che andremo a fare in alcune delle nostre frazioni – ha commentato il sindaco, Alessio Mantellassi entrando nel merito degli interventi calendarizzati in alcune frazioni della città -. Vorrei cominciare a parlare di Fontanella e della progettazione della ristrutturazione della ex Casa del Fascio  dove andremo a collocare servizi per la comunità. A Monterappoli tante volte si è parlato di un fontanello per avere acqua buona, pulita e pubblica e subito abbiamo stanziato 32.500 euro per cofinanziarlo. A Brusciana – prosegue Mantellassi – interveniamo per aggiungere dei giochi nel giardino e per 20mila euro per sistemare la parte chiusa della 429, il troncone rimasto dopo la chiusura del passaggio a livello, mettendo arredi e renderla così più decorosa e urbanizzata».

Un focus sulle frazioni che prosegue parlando di Marcignana e del cofinanziamento di 32.500 euro per realizzare anche lì un fontanello, inoltre è prevista la sistemazione necessaria di via della Nave, l’installazione di un nuovo gioco e l’abbattimento della torre idrica da 50mila euro. Un intervento simile è in corso anche ad Avane.

Su Pagnana – ha continuato il primo cittadino – è allo studio il progetto sperimentale di messa in sicurezza di via della Motta nel tratto al confine con Avane e la realizzazione di una nuova area giochi nel giardino. Santa Maria sarà interessata da un intervento per risistemare l’area gioco dietro il fontanello in via Pio la Torre e una nuova area gioco alle ‘Case Fanfani’ in via Rossellino. A Cortenuova è in corso l’intervento per la nuova illuminazione aggiuntiva in via Margotti, nell’area gioco. Ci spostiamo a Serravalle e andiamo nel parco di via Adda dove sono partiti i lavori e aggiungiamo le risorse per completare tutto il parco, è l’area accanto alla scuola di Serravalle dove vogliamo che ci sia un parco all’altezza“.

A Corniola – prosegue e conclude Mantellassi – andiamo a fare la progettazione per l’intervento di messa in sicurezza stradale su via Salaiola per collegare i parcheggi alle attività e ai servizi che sono nella frazione in modo tale che a piedi si possa percorrerla in sicurezza. Su Casenuove abbiamo previsto un intervento per ridurre la velocità di chi viaggia ma allo stesso tempo di manutenzione sulla strada di via val d’Orme che ne ha bisogno così come ha bisogno di interventi manutentivi la strada di via Vico in Carraia.  Abbiamo concluso questa prima carrellata di interventi nelle frazioni molto puntuali che danno il messaggio di quanto questa amministrazione crede nelle comunità di frazione che come avevamo detto sarebbero tornate al centro e lo facciamo».


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio