EMPOLI-MONTELUPO FIORENTINO. Pinqua, sopralluogo di Fratini alle opere di Ponte a Elsa e Montelupo Fiorentino

EcoPark, PalaGiglioli, aree verdi e ciclabili al centro degli interventi conclusi e in fase di completamento per Empoli e recupero dell’area Ex Fanciullacci per Montelupo.
Ieri sopralluogo ai progetti HOME di Ponte a Elsa con Massimo Fratini, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Pianificazione Territoriale di Coordinamento.
Ad accompagnarlo a Empoli il sindaco Alessio Mantellassi e la dirigente del settore Lavori Pubblici Roberta Scardigli e a Montelupo Fiorentino il sindaco Simone Londi e il responsabile del servizio Lavori Pubblici, Andrea Buzzetti.
EMPOLI
Il Comune di Empoli ha aderito al Programma innovativo nazionale per la Qualità dell’Abitare nell’ambito del PNRR, candidando tre proposte progettuali volte a riqualificare edifici e dotazioni territoriali per potenziare l’offerta di servizi al cittadino, riqualificare quelli presenti e offrire nuovi spazi inclusivi e comunitari, ottenendo il cofinanziamento di una quota degli interventi come soggetto attuatore, tramite il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
Tra questi Ecopark, la rigenerazione urbana del fabbricato dismesso nel centro abitato di Ponte a Elsa, la rIqualificazione aree a verde e realizzazione di nuovi tratti di piste ciclabili nel centro abitato, la riqualificazione della copertura del palazzetto comunale Marzio Giglioli.
Per l’EcoPark, opera complessiva da 6 milioni di euro di cui 2,4 milioni da Pnrr, 200mila da fondi ministeriali e il resto con somme proprie del Comune, i lavori sono stati avviati a marzo 2023 e la conclusione è prevista nei prossimi mesi.
Procedono secondo il cronoprogramma i lavori legati al recupero della EX Fanciullacci.
Il recupero di un luogo storico per Montelupo è stato possibile grazie a un finanziamento di 3,2 milioni di euro ricevuto nell’ambito del progetto “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – Investimento 2.3 – PINQUA Programma innovativo della qualità dell’abitare”, presentato dalla Città Metropolitana sui fondi PNRR
Nel mese di luglio ha ufficialmente preso avvio il secondo stralcio dell’intervento di recupero dell’area ex Fanciullacci.
Dopo la bonifica e la demolizione, si è passati alla realizzazione degli edifici e dei nuovi spazi. Questi ultimi avranno una funzione sociale e culturale: trasferimento del centro Arco in Cielo e realizzazione di appartamenti per artisti.
Attualmente sono state realizzate le strutture portanti del piano terra e del primo piano, manca ora da realizzare la copertura e poi si potrà procedere con le opere architettoniche, la terrazza sulla Pesa e le opere accessorie, per arrivare a concludere l’intervento entro la fine del 2025.
I COMMENTI
“Sono molto contento dello stato di avanzamento dei lavori sia a Ponte a Elsa che a Montelupo – spiega il consigliere metropolitano Massimo Fratini –. In entrambi i luoghi sorgeranno grandi sale per ambulatori e diurni per disabili. Punto lettura e ristrutturazione di 30 appartamenti con ulteriori 10 abitazioni. È un grande impulso alla qualità dell’abitare e alla costruzione di una comunità sempre più accogliente e coesa. Tutti gli interventi visitati stamani sono stati eseguiti nei tempi programmati e questo è motivo di soddisfazione. Di fatto sono pianificati 21.000 metri quadrati di riqualificazione urbana a Empoli e Montelupo fra piste ciclabili, aree gioco, centri socio sanitari, palestra e arredo urbano, grazie a interventi per circa 12,5 milioni di fondi Pnrr”.
—

Coordinatore Ufficio Stampa Comune di Empoli
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626
329 1034057