“Leggenda festival 2023” da grandi numeri: oltre 80 gli appuntamenti in programma per il pubblico
Quattro giorni di cultura, incontri, lettura itinerante, ascolto “attivo” e spettacolo che abbracceranno bambini, ragazzi e adulti. Primi dettagli e novità
EMPOLI – Un “Leggenda festival 2023” che, con le sue sezioni di attività legate alla lettura e all’ascolto, parlerà di accessibilità, inclusività e alta leggibilità, con momenti formativi e azioni performative rivolti al pubblico adulto e incontri per i più piccoli e ragazzi, che avranno al centro proprio questi temi. Dall’11 al 14 maggio 2023 la città di Empoli vivrà quattro giorni di cultura e lettura itinerante che abbraccerà oltre 80 appuntamenti rivolti al grande e piccolo pubblico, tutti gratuiti, nei luoghi storici del festival come la rinnovata biblioteca comunale Renato Fucini e il palazzo delle Esposizioni, ma anche in nuove location che saranno svelate nelle prossime settimane. E non mancheranno altre novità. Una su tutte, per la prima volta il programma ospiterà incontri e narrazioni in LIS per bambini, accompagnati da giochi e laboratori. Inoltre quest’anno Leggenda supererà i confini nazionali con la presenza di ospiti internazionali che arricchiranno la bella rosa di autori, attori e illustratori presenti al festival.
Questa mattina, martedì 28 marzo 2023, nel Cenacolo degli Agostiniani è stato illustrato il progetto 2023 del festival. Ne hanno parlato la sindaca del Comune di Empoli, Brenda Barnini, l’assessora alla Cultura, Giulia Terreni, Carlo Ghilli, direttore della Biblioteca comunale Renato Fucini, che ha la direzione artistica, di progettazione e organizzazione logistica del festival e Renzo Boldrini di Giallo Mare Minimal Teatro, che ha la responsabilità artistica ed organizzativa della sezione “ascolto”, con i contributi anche di altri soggetti presenti che hanno aderito al festival con iniziative di vario genere.
“Abbiamo raggiunto la sesta edizione, c’è grande orgoglio – ha sottolineato la sindaca Brenda Barnini – Abbiamo affrontato la pandemia con lo stop nel 2020 a cui sono seguiti due anni di ‘resilienza’ con eventi in remoto. Un’esperienza comunque bellissima. Quest’anno torniamo realmente in presenza con un festival, made in Empoli, che entra nelle case e nelle famiglie grazie al grande lavoro, portato avanti tutto l’anno, che mette al centro bambine, bambini, ragazze e ragazzi, le scuole: questo è ciò che rende il festival straordinario, c’è un percorso pedagogico che coinvolge la famiglia. E poi c’è l’elemento caratteristico dell’ascolto: non si celebrano solo libri e autori, il libro è una ‘scusa’ per far partire una relazione con l’altro. Leggenda è diventata una grande piattaforma di relazione, occasione per mettere all’opera i ragazzi delle superiori, per far vedere i lavori fatti nei nostri nidi, è incontro con il teatro e ancora molto altro. In città si stanno chiudendo cantieri, altri apriranno: fra quelli che chiuderanno a breve, in piazza del Popolo, c’è l’edificio che ospiterà la sezione Ragazzi della biblioteca, siamo alla scelta degli arredi. Invece aprirà il cantiere del Parco culturale con il teatro civico Il Ferruccio, in piazza Guido Guerra: una prospettiva che mi fa dire che nei prossimi anni la città vivrà una bellissima primavera in termini culturali. Gli investimenti che stiamo facendo hanno le caratteristiche per fare di Empoli un polo culturale per l’area della Città Metropolitana e non solo”.
“Il nostro lavoro in questi anni si è concentrato sullo sviluppo di un festival che, insieme alla parte dell’ascolto, fosse occasione culturale e di sviluppo di un’economia diversa della lettura che parte dalla sinergia profonda che la biblioteca ha con le librerie cittadine – ha spiegato il direttore della ‘Fucini’, Carlo Ghilli – Uno sviluppo che va oltre la lettura e diventa turismo culturale. Abbiamo stabilito relazioni importanti, sinergie con scrittori e case editrici che hanno fatto sì che Leggenda quest’anno sia al Salone del libro di Torino, dopo la presentazione a Testo a Firenze. Leggenda va oltre Empoli. I 4 giorni in programma a maggio non sono Leggenda, sono il risultato di un anno di lavoro ed è ciò che ci distingue: ‘creiamo’ lettori attenti che lavorano prima sui libri, che sviluppano conoscenze e capacità che li rendono lettori attivi e consapevoli. In questo abbiamo forti collaborazioni con le librerie locali, con i servizi educativi, con le scuole primarie, medie e con il liceo pedagogico. Abbiamo forti collaborazioni con sezione Soci Coop Empoli e altre realtà. E quest’anno Leggenda metterà al centro anche l’accessibilità, in coerenza con il progetto che tramite fondi PNRR porterà a interventi in chiave accessibilità in biblioteca”.
Fra i temi centrali anche appunto “accessibilità e inclusività con laboratori ed eventi dedicati alla comunicazione in simboli (CAA) e alla lettura in Lis: per la prima volta ci saranno incontri per bambini e ragazzi accompagnati in lingua dei segni – ha annunciato Virginia Benvenuti, staff della biblioteca Fucini e curatrice dell’organizzazione del Festival – Non mancheranno gli ospiti internazionali. Accanto a questi, fra l’altro, continua la sezione Battiti leggendari che ci permette di ospitare autori che parlano di legalità e Costituzione. Ricorderemo anche Don Milani nel centenario dalla sua nascita. Tante le collaborazioni prestigiose, come per esempio quella con Io Leggo – Ad alta voce, con una tavola rotonda sul rapporto libri e radio alla presenza di ospiti d’eccezione, o altre di respiro internazionale. Numeri alla mano sono 124 le classi coinvolte, dalle scuole dell’infanzia alle medie che parteciperanno agli eventi al mattino. Ma gli eventi proseguiranno anche nei pomeriggi. Tutti a ingresso gratuito”.
“Leggenda è possibile perché Empoli ha una storia di investimento sulla cultura – ha evidenziato Renzo Boldrini, di Giallo Mare Minimal Teatro – Racconta una capacità di governo che parla di una trasformazione concreta del paesaggio nella direzione di inaugurare luoghi culturali o di immaginare una linea dove la cultura è intesa come investimento. Come radicamento di una economia possibile e di sviluppo. A Leggenda si ‘lavora’ sul cittadino come spettatore attivo di un processo, una modalità di azione fondamentale, non possibile in una città che non avesse una biblioteca così importante, senza servizi educativi di qualità, senza librerie e realtà interessanti e vitali. E poi c’è l’ascolto, quella parte del festival della quale si occupa in particolare Giallo Mare. Un ambito dove il libro prende vita, non è solo oggetto. Il libro, fra l’altro, va in scena e parla di inclusività, valori, emozioni, in un lungo percorso che ci ha visti nei mesi scorsi impegnati nelle scuole, con bambini e ragazzi”.
“Questa come le altre edizioni è frutto di una sinergia fortissima fra tante realtà, struttura comunale, associazioni, sponsor, librerie – ha ricordato l’assessora Giulia Terreni – Un lavoro intenso fatto anche di gruppi di lettura, di accompagnamento dei ragazzi a divenire ‘ragazzi leggendari,’ di luoghi da vivere come gli spazi de Il Pontormo che apre le porte e partecipa, dopo Germogli, anche a Leggenda. Senza dimenticare la mostra mercato, Viruslibri o ancora l’anteprima a cura del Centro Bruno Ciari e tutto il resto di un programma vivo e ricco, per tutti. Quindi invito tutti a partecipare a queste giornate di festival, punta di un iceberg costruito in un anno di lavoro”.
FOCUS – Il festival è organizzato dalla Biblioteca comunale “Renato Fucini”, in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine (Libreria NessunDove, Libreria Rinascita e La San Paolo Libri & Persone) e con il sostanziale supporto di Regione Toscana, Unicoop Firenze, VoipVoice – Inside Factory e PromoCultura.
Leggenda è stato selezionato dal Salone del Libro di Torino per il progetto Luci sui Festival, dedicato a trenta festival letterari piccoli, medi e grandi di tutta Italia, con l’obiettivo di mettere in connessione e dare visibilità a manifestazioni e eventi culturali, che ogni anno danno vita a momenti in cui lettori e autori hanno la possibilità di ritrovarsi e di arricchirsi. Il Salone accenderà i riflettori e darà spazio sui propri canali di comunicazione anche al festival Leggenda.
Da oggi, martedì 28 marzo, è online il sito aggiornato del festival, www.leggendafestival.it, dove sono caricate le informazioni generali sul festival e sui protagonisti.
Nelle prossime settimane saranno rivelati via via gli appuntamenti e i dettagli. Il programma completo sarà online il 27 aprile 2023 e le prenotazioni per gli eventi a numero chiuso saranno attive da martedì 2 maggio 2023.
GLI INCONTRI PER LE SCUOLE – I quattro giorni del festival rappresenteranno, per le classi che hanno scelto di aderire, la tappa finale di un percorso iniziato nel dicembre scorso con il coinvolgimento di insegnanti prima e alunni e studenti poi in incontri di formazione e laboratori a cura di Giallo Mare Minimal Teatro e della cooperativa PromoCultura. Al termine del percorso, proprio nei giorni del festival, le classi incontreranno l’autore o l’autrice dei libri che hanno letto e sui quali hanno lavorato. Le classi potranno inoltre partecipare a letture e racconti dedicati, visitare e giocare con il gioco dell’Oca realizzato dalle classi partecipanti ai laboratori e visitare la mostra dei propri elaborati.
Sono oltre 50 i docenti delle scuole dell’infanzia e primaria e ben 81 le classi di infanzia, primaria e secondaria di I grado che hanno aderito al percorso formativo del festival, che prevede incontri di aggiornamento sulla letteratura per l’infanzia, oltre a sperimentazioni didattiche attraverso laboratori rivolti agli insegnanti e incontri laboratoriali per le classi.
Nei giorni del festival le classi incontreranno l’autore di cui in questi mesi hanno letto i libri: il programma rivolto alle scuole prevede un fitto calendario di incontri in orario scolastico che si terrà esclusivamente in presenza.
Sono 124 le classi coinvolte: 23 dell’infanzia, 67 della primaria e 34 delle scuole secondarie di primo grado. Aderiscono a Leggenda gli Istituti Comprensivi Est e Ovest, il Centro Zerosei, la scuola dell’infanzia San Giovanni Evangelista e la scuola primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Calasanzio.
INCONTRI E LABORATORI, SPETTACOLI E MOSTRA MERCATO DEL LIBRO – Tutti gli eventi in programma nei pomeriggi di giovedì, venerdì e nel fine settimana saranno in presenza, nei luoghi caratteristici del festival – Biblioteca Comunale Renato Fucini e Palazzo delle Esposizioni – e in alcune nuove location che verranno svelate nelle prossime settimane insieme al programma. Da oggi, 28 marzo, è online il sito aggiornato del festival, www.leggendafestival.it, dove sono caricate le informazioni generali sul festival e sui protagonisti.
Saranno oltre 80 gli appuntamenti rivolti al pubblico: moltissime quindi le occasioni per partecipare agli incontri, ai laboratori e agli spettacoli, tutti gratuiti, e conoscere alcuni tra gli autori più importanti e di qualità all’interno del panorama della letteratura per l’infanzia.
Fin dalla prima edizione, il tema che fa da filo conduttore a Leggenda è il prendersi cura, declinato nei vari aspetti del prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente, degli animali.
Questo anno un’attenzione ancor più forte sarà rivolta all’accessibilità, inclusività e alta leggibilità, con momenti formativi rivolti al pubblico adulto e incontri per i più piccoli, che avranno al centro proprio questi temi. In particolare, si segnalano l’incontro formativo su libri accessibili e inclusivi a cura di Sante Bandirali, direttore editoriale della casa editrice uovonero, che ha curato anche la segnaletica in CAA (comunicazione Aumentativa Alternativa) della Biblioteca comunale appena inaugurata, e una bellissima novità per Leggenda: per la prima volta il programma ospiterà incontri e narrazioni in LIS per bambini accompagnati da giochi e laboratori. Un’attività sarà realizzata in collaborazione con il progetto nazionale Pimpa Magica, realizzato da Fondazione Radio Magica ETS e sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura, e l’altro intervento, la presentazione di La sfida di Lepre e Riccio sarà a cura dell’Associazione Mason Perkins Deafness Fund onlus di Siena. Anche la libreria La San Paolo Libri & Persone prevede la presentazione del nuovo libro di Carlo Cuppini, accompagnata da interpretazione in LIS.
LEGGENDA SUPERA I CONFINI NAZIONALI – Altra novità dell’edizione 2023 è la presenza di ospiti internazionali ad arricchire la bella rosa di autori, attori e illustratori presenti al festival.
L’autore Gijs van der Hammen e l’illustratrice Hanneke Siemensma saranno ospiti a Leggenda grazie alla collaborazione con il progetto FuturoPresente, un’iniziativa speciale dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e di quattro istituzioni culturali olandesi (Performing Arts Fund NL, Dutch Foundation for Literature, Dutch Cultural Participation Fund, SeeNL), che ha come obiettivo far conoscere al pubblico italiano il meglio della produzione artistica olandese per l’infanzia e l’adolescenza. Gli autori presenteranno il libro Piccolo lupo saggio, appena pubblicato in Italia da Bohem Press; grazie alla collaborazione con Storie Cucite sarà presente a Leggenda l’autrice turca Cigdem Gundes, che presenterà il suo libro La mia scarpa rossa, edito nel 2022 da Storie Cucite.
BATTITI LEGGENDARI – Presente anche questo anno, dopo il successo della scorsa edizione, la sezione di “Battiti Leggendari”, che unisce appunto “Battiti”, il progetto dell’amministrazione dedicato alla legalità, e Leggenda con incontri rivolti ai più piccoli sul tema dell’educazione civica e della lotta al bullismo e sullo studio della Costituzione e dei diritti di tutti i cittadini nel nostro Paese. Ci saranno incontri rivolti alle scuole primarie e secondarie di I grado, tenuti dagli autori Andrea Franzoso e Sara Loffredi, i cui libri sono stati acquistati all’interno del progetto Battiti e consegnati ad ognuno degli alunni delle classi che parteciperanno a questi incontri. Andrea Franzoso terrà anche un incontro aperto al pubblico, a partire dal libro Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro (De Agostini, 2022), alla presenza del protagonista Daniel Zaccaro e un altro importante appuntamento sarà la presentazione in anteprima del libro di Francesco Niccolini, Luigi D’Elia e Sandra Gesualdi La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi, in uscita a maggio per Mondadori e dedicato a Don Lorenzo Milani in occasione del centenario della nascita.
“IO LEGGO – AD ALTA VOCE” – Novità già annunciata nelle scorse settimane è il coinvolgimento di Leggenda nel progetto “Io leggo – Ad alta voce”, ideato e curato dall’Associazione SciogliLibro, vincitrice del Bando Ad alta voce 2020 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura: a cura di SciogliLibro è organizzata la tavola rotonda “Io leggo ad alta voce. Il suono dei libri alla radio”, che si terrà sabato 13 maggio 2023, alle 17.30. Coordinata dall’autrice e presidente dell’associazione Scioglilibro Teresa Porcella, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il Libro e la Lettura, Barbara Schiaffino, direttrice editoriale della rivista e del premio ANDERSEN, Paolo di Paolo scrittore e conduttore del programma radiofonico di Radio3 “La lingua batte”, Elena Rocco di Radio Magica, Armando Traverso di Rai RadioKids e Lidia Pantaleo dell’associazione SciogliLibro.
Continua anche questo anno la collaborazione con la rivista ‘LiBeR’: Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista, presenterà la bibliografia “Almeno questi!”, prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi.
LEGGENDA A TEATRO e NELLE VIE – Leggenda è l’unico festival di promozione della lettura con una sezione specifica legata all’ascolto, inteso come campo di interazione fra lettura ad alta voce e animata e le arti sceniche e mediali per produrre e ospitare opere, percorsi di ricerca, relazioni fra scrittori e performer capaci di sperimentare pratiche esperienziali, formative, innovative legate all’arte della lettura e dell’ascolto consapevole a cominciare dai più piccoli. In questo quadro, ricchissimo il programma di attività e spettacoli proposto da Giallo Mare Minimal Teatro, direzione artistica spettacoli del festival: presso il Minimal Teatro si susseguiranno alcuni spettacoli da non perdere, tra cui anticipiamo Il soldatino di Piombo della compagnia Teatro delle Apparizioni, Tarzan della compagnia Teatro INTI e Sulla rotta dell’isola del tesoro della compagnia Kanterstrasse con Giallo Mare. Le vie della città saranno invase da spettacoli e animazioni itineranti, tra pirati e passeggiate con racconto e figure con le cuffie. Per divertire i piccoli ascoltatori presenti a Leggenda saranno presentate due letture spettacolo, L’omino dei sogni di Giallo Mare Minimal Teatro, interpretato da Alice Bachi e Giovannino dei Draghi della Compagnia Burambò messo in scena da Daria Paoletta. L’autore e attore Giorgio Scaramuzzino presenterà il suo ultimo libro, Il dubbio (Bibliolibrò, 2023) con un omaggio a Rodari. Ritorna lo spettacolo itinerante A spasso con Alice per gruppi di ragazze, ragazzi e adulti con regia di Vania Pucci, elaborazione giocosa della fiaba Alice nel paese delle meraviglie, in cuffia il racconto della storia e negli occhi i luoghi della città. Sarà ospite di questa sezione il progetto Plateale nato da Giallo Mare, Rete Teatrale aretina e Casa dello spettatore di Roma: il pedagogista Giorgio Testa esperto di teatro per le nuove generazioni e studioso del rapporto tra opera e pubblico, guiderà un gruppo di formatori analizzando alcuni aspetti del rapporto tra lettura/testo teatrale/pubblico per capire e individuare strategie di educazione alla visione e all’ascolto.
Altre sorprese, mostre, letture, racconti e installazioni, parate nelle vie della città aspettano i più piccoli, oltre alla festa finale a cura di Giallo Mare.
MOSTRA MERCATO E LIBRERIE CITTADINE – Al Palazzo delle Esposizioni sarà presente la mostra mercato del libro, realizzata e curata dalle tre librerie cittadine, Libreria NessunDove, Libreria Rinascita e La San Paolo Libri & Persone, che si occuperanno anche della vendita dei libri sui luoghi degli incontri. Le librerie propongono, all’interno del programma di Leggenda, alcuni incontri da loro organizzati.
La Libreria San Paolo Libri & Persone ospiterà gli autori Federico Taddia e Carlo Cuppini, che presenteranno i loro ultimi libri, rispettivamente Nata in via delle Cento Stelle, Mondadori, 2022 e Il mistero delle meraviglie scomparse, Marcos y Marcos, 2021.
La Libreria Nessundove ospiterà Barbara Cantini, autrice e illustratrice della bambina zombie Mortina, l’illustratore Marco Monelli, Simone Ceccanti, in arte Cecco e Vieri Pellegrini, all’esordio nel mondo della narrativa per ragazzi, che presenteranno nelle giornate di sabato e domenica i loro nuovissimi libri presso la libreria in Piazza Farinata degli Uberti.
Viruslibro incontra Leggenda: torna anche quest’anno l’appuntamento con VirusLibro, il festival organizzato dalla Libreria Rinascita, nato nel 2007 e che dal 2018 si è ‘trasferito’ in Leggenda. Appuntamento quindi per le serate di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 presso il Palazzo delle Esposizioni con tre meravigliosi autori italiani: Francesca Giannone, Camilla Ghiotto e Dario Ferrari e i loro bellissimi romanzi di esordio. La Libreria Rinascita, nella sede di Via Ridolfi, curerà anche un evento per i più piccoli, sabato pomeriggio: “Senti chi parla” per ragazzi dai 6 ai 10 anni.
NIDO DEI NIDI – Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 i servizi educativi per la prima infanzia pubblici e privati presenti sul territorio comunale daranno il loro contributo attraverso proposte dedicate ai piccolissimi, con letture ad alta voce, narrazione e drammatizzazione. Lo spazio riservato al “Nido dei nidi” sarà il giardino pubblico di Largo della Resistenza, allestito per accogliere i bambini e le bambine con i loro genitori.
Il personale educativo dei servizi sarà presente con varie proposte di lettura: la lettura narrativa, basata sulla lettura ad alta voce dell’educatrice; la lettura animata con la scatola narrante, in cui lo scenario della storia viene rappresentato all’interno di una scatola, e da questa escono a uno a uno i personaggi manipolati dall’adulto che li anima.
Sarà inoltre allestita, nei locali del Trovamici, una mostra sul progetto continuità “Incontriamoci conoscendo il Chebicché” realizzato nei nidi e in alcune scuole dell’infanzia della città durante l’anno educativo. L’albo illustrato “Il Chebicché”, scritto da Lucia Mostardini, nato da un’idea del figlio Pietro (Federighi Editore, 2022) ha fatto da sfondo integratore a tutte le esperienze proposte ai bambini, alle bambine e ai genitori e ha rappresentato lo strumento comune di lavoro tra le due istituzioni educative-scolastiche.
LEGGENDA CON IL LICEO SCIENZE UMANE – Una bella collaborazione che si ripete per il secondo anno è quella con il Liceo delle Scienze Umane Il Pontormo. Anche quest’anno alcune classi quarte stanno svolgendo un percorso PCTO, il progetto “Leggo per te”, che li porterà ad essere soggetti attivi all’interno del programma del festival: sotto la guida della professoressa Serena Ademollo gli studenti si stanno formando sulla conoscenza della letteratura per l’infanzia, sulla lettura ad alta voce come strumento educativo e sulla progettazione di laboratori creativi legati al testo. Saranno loro stessi a fronteggiare i bambini durante gli appuntamenti del Festival Leggenda che il Liceo organizzerà nella Biblioteca G. Cinque all’interno dell’Istituto.
GLI OSPITI – La rosa di autori, attori, illustratori, formatori e compagnie teatrali che prenderanno parte al festival Leggenda è ampia e di altissima qualità.
Gli ospiti confermati per i più piccoli sono: Ilaria Antonini, Barbara Balduzzi, Renzo Boldrini, Nicola Brunialti, Giuditta Campello, Barbara Cantini, Chiara Carminati, Simone Ceccanti, Giovanni Colaneri, Carlo Cuppini, Andrea Franzoso, Simone Frasca, Chiara Gregori, Cigdem Gundes, Alice Keller, Sara Loffredi, Chiara Lorenzoni, Raffaele Maltoni, Sara Marconi, Marco Monelli, Angelo Mozzillo, Daniele Nannini, Stella Nosella, Sergio Olivotti, Pino Pace, Arianna Papini, Sara Piazza, Vieri Pellegrini, Fiorinda Pino, Teresa Porcella, Vania Pucci, Giorgio Scaramuzzino, Beniamino Sidoti, Hanneke Siemensma, Annalisa Strada, Massimiliano Tappari, Gijs van der Hammen. Tra le compagnie teatrali: Giallo Mare Minimal Teatro, Teatro INTI, Compagnia Burambò, Compagnia Kanterstrasse, Teatro delle Apparizioni.
– per ragazzi da 11 a 14 anni: Fabrizio Altieri, Pierdomenico Baccalario, Nicola Brunialti, Manlio Castagna, Luigi D’Elia, Andrea Franzoso, Sandra Gesualdi, Chiara Lorenzoni, Francesco Niccolini, Alessandro Pasquinucci, Elisa Puricelli Guerra, Anna Sarfatti, Federico Taddia, Simone Terreni, Stefano Tofani.
Per gli incontri rivolti solo al pubblico adulto, saranno presenti Sante Bandirali, Paolo Di Paolo, Dario Ferrari, Enrico Galiano, Camilla Ghiotto, Francesca Giannone, Lidia Pantaleo, Elena Rocco, Barbara Schiaffino, Marino Sinibaldi, Ilaria Tagliaferri, Armando Traverso.
RAGAZZI LEGGENDARI – Dopo il grandissimo successo delle ultime due edizioni, anche questo anno torna, più vivace che mai, il progetto dei Ragazzi Leggendari: sono oltre 40 infatti le ragazze e i ragazzi dagli 11 ai 15 anni che hanno già risposto alla chiamata della biblioteca e che nei giorni del festival avranno il compito di moderare alcuni degli incontri in programma. Saranno loro infatti a intervistare gli autori dei libri che stanno leggendo in queste settimane e su cui si confronteranno durante i circoli di lettura.
ASPETTANDO LEGGENDA – Come ogni anno, anche la sesta edizione del festival viene anticipata da un evento di ‘Aspettando Leggenda’ nel mese di aprile, a cura del Centro Studi Bruno Ciari.
Si parte quindi sabato 15 aprile alle 15.00 presso il Palazzo delle Esposizioni, con un ospite davvero d’eccezione: Enrico Galiano sarà a Empoli per presentare il suo ultimo libro intitolato Scuola di felicità per eterni ripetenti (Garzanti, 2022). L’incontro, moderato da Martina Evangelista, coordinatrice del Progetto regionale Leggere: Forte!, è a ingresso libero e rivolto a insegnanti, educatori e famiglie.
COME PARTECIPARE A LEGGENDA – Da oggi è online il sito aggiornato del festival, www.leggendafestival.it, dove sono caricate le informazioni generali sul festival e sui protagonisti.
Nelle prossime settimane saranno pubblicati aggiornamenti e novità; il programma completo sarà online dal 27 aprile e le prenotazioni per gli eventi a numero chiuso saranno attive da martedì 2 maggio 2023.
Sono attive anche la pagina Facebook Leggenda Festival Empoli e il profilo Instagram @leggendafestival.
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo leggenda@comune.empoli.fi.it o chiamare la biblioteca al numero 0571 757873.
Samanta Panelli
Coordinatrice Ufficio Stampa Comune di Empoli