NEWS
EMPOLI. La festa per il Parco Mariambini, musica e sport per rivivere l’area verde. Mantellassi: “Adesso è una vera e propria piazza”
La festa per il Parco Mariambini, musica e sport per rivivere l’area verde. Mantellassi: “Adesso è una vera e propria piazza”
Sono conclusi i lavori da 140mila euro per la riqualificazione dell’area verde in centro: giù il muro, telecamere, illuminazione e rete multisportiva
La banda del Cam ha accompagnato l’allegro corteo lungo il percorso del rinnovato Parco Mariambini, inaugurato questa mattina in una bella giornata di sole nonostante le basse temperature. Un’occasione per riscoprire un angolo di verde che è stato al centro dei primissimi atti della nuova giunta comunale, con lavori partiti già nella stagione estiva e terminati proprio entro l’anno. Il sindaco Alessio Mantellassi questa mattina ha tagliato il nastro assieme alla sua giunta di fronte alle autorità, le associazioni e numerosi cittadini che hanno potuto toccare con mano il reale cambiamento del parco. Il primo su tutti il muro abbattuto, 25 anni dopo la sua costruzione, in un’ottica di apertura dello spazio alla città, già apprezzata da molti cittadini. La nuova recinzione in luogo del muro abbattuto ha fatto bella mostra di sé, ornata di coccarde tricolore.
La passeggiata per ‘riscoprire’ il Parco è stata accompagnata dalla musica della banda del Centro Attività Musicale Empoli, mentre nell’area verde si è tenuta una dimostrazione di pallavolo a cura dell’Asd Cascine Empoli Volley nel nuovo campo multisportivo. Il corteo si è fermato in visita al Mercatale di via Bisarnella prima della partitella nel nuovo campo da volley.
Il sindaco Alessio Mantellassi, che tra i primi atti già nell’estate aveva disposto 140mila euro per i lavori necessari per rinnovare la cornice del parco, ha dato il via a questa grande festa in vista del Natale.
“Ringrazio tutti i presenti, le autorità, gli uffici e le ditte che hanno lavorato duramente per questa apertura entro la fine del 2024 – ha dichiarato -. Sono molto contento che si sia arrivati all’apertura entro la fine dell’anno perché era uno degli impegni presi all’interno della campagna elettorale. Tutto il settore Lavori Pubblici e Manutenzioni, guidato dall’assessore Simone Falorni, ha fatto un lavoro fatto bene e in una tempistica rapida, a loro va il mio ringraziamento perché le idee si realizzano grazie a un gioco di squadra importante, condividendo la passione per arrivare a risultati importanti. Quello che attira più l’attenzione è l’abbattimento del muro: non è solo un simbolo, il muro raccontava la funzione che il parco di allora doveva avere, un isolamento in senso positivo. Quell’idea allora aveva un senso in quel contesto di ‘protezione’ ma bisogna adeguare gli spazi ai tempi. In questi anni però uno spazio isolato può diventare fonte di degrado e di criticità. Adesso è integrato nel contesto urbano, è una vera e propria piazza estremamente accessibile. Sono passato anche di sera, e ho visto passare persone camminare con tranquillità, mi sono detto che se va avanti così abbiamo raggiunto il risultato. L’intero parco ha subito un processo di eliminazione delle zone d’ombra grazie all’illuminazione. E’ stato esteso anche il sistema di videosorveglianza a tutto il parco, sono state posizionate nuove panchine e in fondo al parco, nella zona più isolata, abbiamo messo una nuova area dedicata allo sport e alla pallavolo. Portare luoghi di sport nel parco lo rende vivibile e porta circuiti positivi di persone che lo vivono, per la sicurezza del parco. Sulla sicurezza c’è un ruolo importante delle forze dell’ordine che fanno uno sforzo importante, da parte nostra c’è bisogno di mettere in campo una strategia che compete anche all’amministrazione comunale, concordata con l’assessora alla Sicurezza Valentina Torrini, che porti nei parchi più ‘critici’ videosorveglianza, illuminazione, cura e decoro dei luoghi”.
Il primo cittadino ha annunciato anche i prossimi interventi nelle aree verdi della città: “Stiamo per affidare anche i lavori per il Parco della Rimembranza per potenziare l’illuminazione, migliorare il decoro, ricostruire l’area gioco. Abbiamo fatto questi interventi anche al parco di via XI Febbraio e per il prossimo anno abbiamo previsto una piccola area dedicata al basket. Nel piano triennale delle opere pubbliche abbiamo inserito anche la rigenerazione di piazza Matteotti e di piazza Don Minzoni. Rigenerare gli spazi è un modo per rendere la città più bella e più vivibile da tutti”.
COSA È STATO FATTO – Come da progetto, sono stati investiti 140mila euro per molti interventi. Il primo su tutti è il muro in pietra che delimitava tutta via Bisarnella per circa 150 metri, ora sostituito da una recinzione metallica con nuovi ingressi, in modo da rendere visibile e accessibile da fuori l’area. Sono stati realizzati nuovi marciapiedi per delimitare l’area anche esternamente, inoltre è stata potenziata la videosorveglianza con 8 telecamere e 16 nuovi corpi illuminanti per non lasciare zone d’ombra nell’area verde. Lungo il percorso, sono stati alloggiate nuove panchine e alcuni avvallamenti sono stati sistemati per la camminata nel parco. Infine, è stata ristrutturata la pensilina in legno e riattivata la fontana all’ingresso su via Pievano Rolando. Per la parte del tempo libero, è stata predisposta una rete in acciaio multisportiva (può essere tenuta alta per il volley o bassa per il tennis) nell’area che si affaccia sul parcheggio di via Bisarnella.
Coordinatore Ufficio Stampa Comune di Empoli
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626
329 1034057