ATTUALITÀ

EMPOLI. “Due Stagioni per l’Ambiente”, ecco il primo ‘Reboot party’ a cura di GOLEM

“Due Stagioni per l’Ambiente”, ecco il primo ‘Reboot party’ a cura di GOLEM
Coma dare una nuova vita al proprio computer invece di buttarlo. Iniziativa a La Vela a Avane, il 9 marzo 2024, dalle 9.30 alle 12, su prenotazione

EMPOLI – Nuovo appuntamento della rassegna dedicata al rispetto per l’ambiente, agli animali e anche alle nostre abitudini, denominata “Due Stagioni per l’Ambiente” che ci accompagnerà fino a giugno prossimo. Il 9 marzo 2024, dalle 9.30 alle 12, a La Vela Margherita Hack a Avane, in via Magolo, si terrà una iniziativa su come dare una nuova vita al proprio computer invece di buttarlo e farne un rifiuto.

Si chiama “Reboot party” ed è stata organizzata in collaborazione con l’associazione GOLEM. A volte basta un piccolo intervento, la sostituzione di un componente, o l’installazione di un sistema operativo libero e leggero come Linux per rendere il computer nuovamente efficiente e allungare la sua vita operativa, contribuendo così anche a ridurre la produzione di rifiuti elettronici.

Per dettagli, informazioni e prenotazioni scrivere a info@golem.linux.it .

Il GOLEM in questa occasione apre la sua porta a tutti coloro che, prima di correre a comprare il computer nuovo, vogliono provare a migliorare le prestazioni del vecchio. I volontari del Golem saranno a disposizione per valutare e suggerire possibili soluzioni ecologiche ed economiche, sia per computer fissi che per portatili.

IL GESTO DELLA SOLIDARIETÀ – È importante ricordare anche che un PC datato può spesso essere utile per qualcun altro: prima di buttarlo o lasciarlo chiuso per anni in un armadio, donarlo all’associazione GOLEM è un altro modo per non trasformare un oggetto utile in spazzatura. Per sapere come fare, inviare una email all’indirizzo info@golem.linux.it, oppure consultare la pagina https://wiki.golem.linux.it/Recupero_Hardware  per conoscere le modalità di donazione e le caratteristiche minime che i materiali devono avere.

DUE STAGIONI PER L’AMBIENTE – L’iniziativa rientra nel cartellone “Due Stagioni per l’Ambiente”, che vede il coinvolgimento e la collaborazione di numerose associazioni ed enti che operano sul territorio empolese, quali associazione Legambiente Empolese Valdelsa – Plastic Free OdV Onlus, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, associazione Amici Animali Ambiente Gruppo Arca ETS, associazione Aristogatti, associazione Golem, associazione Ce.T.R.A.S., Carabinieri forestali, fondazione Angeli del Bello.


Ufficio Stampa Comune di Empoli
p.tellini@comune.empoli.fi.it
0571 757 741
371 3546867

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio