EMPOLI. Corniola, Cascine e Carraia: nel Piano Frazioni Quartieri tanti interventi per verde e parcheggi

Partendo dal verde pubblico, l’interesse dei cittadini si è riversato nel miglioramento di molte aree: il parco di via Meucci a Cascine, già in corso di valorizzazione per questo anno; il parco di via Volta, per il quale saranno previsti nuovi giochini per bambini e punti luce nel 2026; il parco nei pressi della Solgomma a Carraia, con una sistemazione complessiva delle panchine e di alcuni alberi secchi nel 2025; l’aggiustamento delle panchine nell’area verde di via De Sanctis prevista nel 2025; la creazione di un’area di sgambatura cani in via Curie nel 2026; infine la sistemazione complessiva del parco di Corniola. Per quest’ultimo intervento le segnalazioni raccolte sulle staccionate, sui pali della pubblica illuminazione e sulle piante presenti vedranno un intervento programmato nel 2026. L’area verde sarà anche intitolata a un personaggio storico importante per Corniola: Pietro Ristori, parlamentare comunista, primo presidente della Cooperativa del Popolo, a capo del Comitato di Liberazione Nazionale e sindaco di Empoli prima della Liberazione.
Infrastrutture: per Corniola si richiede lo spazzamento strade in maniera più continua e integrata, intervento che potrà essere completato nell’arco dell’anno in corso. Per Carraia gli interventi di asfaltatura chiesti nell’estate 2024 su via G.B. Vico e via Carraia sono già stati conclusi, per via Torricelli sarà effettuata la programmazione con l’accordo quadro di manutenzioni strade. Richiesto anche un piccolo intervento importante per la frazione: un camminamento su via Francesco De Sanctis per i residenti, in programma per il 2025, così come per un camminamento pedonale per Corniola dai nuovi parcheggi della frazione fino al circolo Arci. Questi due elementi sono presenti anche nelle linee di mandato.
Altri due interventi per Corniola, che però riguardano la Città Metropolitana di Firenze per competenza, riguardano l’asfaltatura dei marciapiedi all’imbocco di via Salaiola a fianco dei cimiteri e la pulizia di griglie, caditoie e tombini nella stessa via. Nel 2026 sarà sistemato il parcheggio attorno al circolo Arci, a servizio anche delle famiglie che portano i bambini nella vicina scuola. Nello stesso anno potrà essere sistemato anche il campetto dedicato al torneo di calcetto locale, con adeguate recinzioni e illuminazione.
—

Coordinatore Ufficio Stampa Comune di Empoli
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626
329 1034057